cugnoli 

Nasce la banca del tempo internazionale

CUGNOLI. «Una rete di persone che mettono a disposizione il proprio tempo, le proprie idee, capacità e hobby, per sostenersi vicendevolmente» e creare un passaparola turistico e culturale che fa bene...

CUGNOLI. «Una rete di persone che mettono a disposizione il proprio tempo, le proprie idee, capacità e hobby, per sostenersi vicendevolmente» e creare un passaparola turistico e culturale che fa bene ai territori interessati. L'iniziativa di creare una “Banca del tempo internazionale” parte da una residente straniera di Cugnoli, neppure 2mila abitanti, e ha ottenuto il placet del Comune e il sostegno del vice sindaco Lanfranco Chiola. L’ideatrice è Monika Bodera, di origine polacca, che da due anni si è stabilita a Cugnoli dopo 22 anni trascorsi in Inghilterra a lavorare nel settore del marketing. Bodera «si è trasferita in Abruzzo», spiegano dal Comune, «con il sogno di sviluppare i suoi ritiri e le sue esperienze imprenditoriali poiché si è innamorata della bellezza naturale della regione». Così «dopo aver lanciato un appello sui social ha riunito gli stranieri che vivono nei comuni limitrofi per creare una rete di persone nella quale ciascuno possa mettere a disposizione il proprio tempo, idee, capacità e hobby per ricevere appoggio sia tra loro che tra i cittadini del luogo».
Chiola, vice sindaco e coordinatore dei Comuni dell'Area Omogenea 5: «È un ulteriore tassello del processo di “ricostruzione” immateriale al quale stiamo lavorando per fare in modo che i nostri borghi, colpiti dal sisma e ricostruiti, non vadano incontro allo spopolamento».