L’AQUILA

Natale in casa di Nazareth racconti di pace con l’orchestra

L’AQUILA. Tradizione e musica, nella suggestiva cornice della basilica di Collemaggio. Vogliono festeggiare così il 40º anniversario del presepe vivente di Pianola, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese...

L’AQUILA. Tradizione e musica, nella suggestiva cornice della basilica di Collemaggio. Vogliono festeggiare così il 40º anniversario del presepe vivente di Pianola, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e l’associazione culturale “Come a Betleem”, che ogni anno organizza la rievocazione della nascita di Gesù, la sera del 25 dicembre nell’anfiteatro naturale del borgo alle porte del capoluogo. “L’Aquila per la pace” è la manifestazione che il 19 dicembre, alle ore 18.30, si terrà a Collemaggio. Per l’occasione sarà presentato in prima assoluta “Natale in casa di Nazareth”, il racconto in musica per coro, voci bianche, due voci recitanti e orchestra, prodotto dalla Sinfonica abruzzese, e verrà allestita la mostra fotografica dei 40 anni del presepe di Pianola.

«L’opera Natale in casa di Nazareth è una realizzazione originale per orchestra, coro e attori», spiega Roberto Biondi, redattore dei testi «che vede mescolati insieme i registri artistici e stilistici della musica e della recitazione. Lo stesso titolo è debitore al capolavoro di Eduardo De Filippo, Natale in casa Cupiello. È il Natale che irrompe in una casa, la casa dei contadini di Nazareth della cui stalla usufruiscono Maria e Giuseppe per mettere al mondo il figlio di Dio».

Gli fa eco Luciano Di Giandomenico compositore delle musiche: «Attraverso melodie natalizie e citazioni musicali si arriva alla narrazione di un testo di grande interesse che si è ispirato all’icona della natività di Rublev dipinta nel XV secolo». Il Natale, dunque, arriverà con qualche giorno di anticipo a Collemaggio e la sua magia tornerà anche quest’anno la sera del 25 dicembre alle ore 18 a Pianola, per una rappresentazione suggestiva, scritta e ideata dal compianto maestro Umberto Cavalli. E quest’anno avrà un significato speciale: «Abbiamo voluto chiamare la manifestazione L’Aquila città della pace, perché saranno invitati a partecipare i rappresentanti di tutte le religioni monoteiste presenti in città», spiega l’ingegner Mario Corridore, dell’associazione “Come a Betleem”. Grande soddisfazione per la manifestazione è stata espressa dal maestro Vittorio Antonellini, direttore dell’Orchestra Sinfonica e da Antonio Centi, presidente Isa. Sostiene la produzione musicale l’Enel. Il concerto verrà ripetuto anche giovedì 20 dicembre al ridotto del Teatro comunale, alle ore 21, venerdì 21 dicembre a Chieti al teatro Marrucino, alle ore 21 e il giorno successivo ancora al ridotto del Teatro alle ore 18.

Michela Corridore

©RIPRODUZIONE RISERVATA