Navarra: lavoro e assistenza tra i problemi da affrontare
BUSSI. La lista «Bussi moderna e solidale» con candidato sindaco Luca Navarra, medico chirurgo all'ospedale di Popoli, 49 anni spostato con due figlie, «nasce», si legge nella presentazione del...
BUSSI. La lista «Bussi moderna e solidale» con candidato sindaco Luca Navarra, medico chirurgo all'ospedale di Popoli, 49 anni spostato con due figlie, «nasce», si legge nella presentazione del programma, «dai partiti progressisti di centrosinistra e dalla società civile e si prefigge l'obiettivo di ultimare e potenziare i percorsi attivati con successo dall'amministrazione uscente, di cui lo stesso candidato sindaco è stato assessore. Ci si prefigge di realizzare nuovi progetti attraverso un "governo partecipato": si parte dall'idea che la nuova normativa con sole tre persone componenti la giunta comunale, come vuole la riforma amministrativa, non siano in grado di poter affrontare tutti i temi e dunque si chiede la partecipazione dei cittadini».
«I problemi del paese», spiega il candidato sindaco, «sono molteplici. Primo fra tutti il lavoro e poi la pace sociale. Il nostro Comune ha pubblicato l'avviso di manifestazione d'interesse alla reindustrializzazione del sito di Bussi officine al quale ha risposto soltanto la Toto. La questione, come è notizia di questi giorni, è molto complessa, legata indissolubilmente alla bonifica del sito di interesse nazionale. E questo aspetto mi sta particolarmente a cuore anche come medico».
Un altro punto cardine dello schieramento di Navarra è il Progetto aperto per Bussi, rappresentato dalla sanità e dai servizi socio assistenziali. «L'amministrazione uscente», riprende Navarra, «dopo venti anni, è riuscita a risolvere il problema della palazzina Asl, che a lavori finiti darà la possibilità di creare anche a Bussi un piccolo polo sanitario con una congrua sistemazione all'Associazione arbusti per il servizio di 118 e protezione civile. Considerato l'aumento degli anziani, si rende necessaria la realizzazione di una residenza per disabili e anziani che dovrà garantire l'assistenza anche ai bisognosi dei paesi vicini». Altre priorità riguardano la messa in sicurezza del territorio e lo sviluppo turistico legato alla valorizzazione dell'ecosistema del fiume Tirino. Di importanza capitale, poi, la ricostruzione del paese danneggiato dal sisma del 2009 dove Bussi è il Comune capofila dell'area omogenea 5 e sede dell'Ufficio territoriale per la ricostruzione. I candidati consiglieri sono: Vittorio Aristone, Daniel Cavaliere, Luigi Moscone, Stefania Rainaldi, Maria Assunta Setta, Cinzia Trabucco. (w.te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA