No alla violenza contro le donne: eventi fino a domani 

LETTOMANOPPELLO. Novantasei donne uccise in Italia dall'inizio dell'anno. Alla vigilia del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l'invito a non...

LETTOMANOPPELLO. Novantasei donne uccise in Italia dall'inizio dell'anno. Alla vigilia del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l'invito a non abbassare la guardia arriva dalle amministrazioni comunali e dalle associazioni che hanno organizzato manifestazioni e convegni dedicati a quest’emergenza. «Se dobbiamo in continuazione istituire giornate per ricordare qualcosa, significa che molto in questa società abbiamo sbagliato», riflette Luciana Conte, assessore al Sociale di Lettomanoppello che per domani alle 17.30, al teatro De Rentiis di via Pretara, ha organizzato un convegno a cui parteciperanno il sindaco Simone Romano D’Alfonso; Annamaria Di Lallo, presidente dell’associazione “Donna è...”; Chiara Gallo, giudice onorario del Tribunale per i minorenni dell’Aquila; Maria Concetta Falivene, Garante dell’Infanzia della Regione; le dottoresse Maria Dorinda Silvestri e Annamaria Bruno; l’avvocato Monia Scalera e don Davide Schiazza.
“Per uscire dall' isolamento e dal silenzio e per tornare a vivere” è lo slogan scelto dall'amministrazione di Torre de' Passeri, guidata dal sindaco Giovanni Mancini, per presentare il libro “Il contrario della paura” di Antonella Di Leonardo. L’incontro, promosso in collaborazione con il Cif (Centro italiano Femminile), si svolgerà domani alle 15.30 nella sala consiliare del Comune. Presenti il sindaco Mancini, affiancato dagli assessori Alessandra Bortoletti, con delega alle Politiche sociali e Valeria Argentieri, Cultura; Dora Santilli e Luisa Melchiorre, rispettivamente assistente sociale e psicologa del consultorio Asl di Popoli Terme; Giovanna Mastrangioli e Claudia Arifi, educatrice e operatrice di accoglienza del Centro antiviolenza “La Libellula” di Sulmona; rappresentanti dell’associazione Libera tutte di Popoli. Modera il dibattito, Marco Melotti. A Cepagatti l'evento “Non sei sola” è stato anticipato a ieri pomeriggio in Comune.
A Catignano la giornata antiviolenza è stata organizzata con i Comuni di Civitaquana, Brittoli, Carpineto, Nocciano, Rosciano e Vicoli. L'evento si svolgerà oggi alle 17.30 nell'auditorium di via Borgo Nuovo 2. Aprirà l’incontro il sindaco, Francesco Lattanzio. Interverranno Annita Vesto, funzionario della procura di Bologna; l’avvocato Greta Colantonio, presidente dell’associazione Ahimsa; Antonella Di Leonardo, scrittrice; l’ispettore della Squadra mobile, Francesca Zuccaro, responsabile dei reati contro la persona; la psicologa Claudia Chiavarini; Mauro Sablone, commissario capo e vice dirigente della Squadra mobile; Denis Paolucci, presidente dell’associazione Be Honest; Laiza Di Berardino, assistente sociale della Neuropsichiatria infantile di Pescara; Anna Bellafante, giudice onorario del Tribunale di Pescara. Modera, Marco Melotti. (c.co.)