Notte bianca con black-out, migliaia in strada a Pescara 

Stabilimenti della riviera nord senza corrente per due ore. Traffico impazzito, ma la festa è un successo di pubblico

PESCARA. È cominciata con un fuori programma che ha messo in ginocchio un chilometro di riviera la Notte bianca dell’Adriatico. Un black out improvviso, intorno alle 21, ha spento un tratto di lungomare per quasi due ore con gli stabilimenti balneari pieni di clienti ma rimasti al buio. È accaduto proprio nel tratto più frequentato nella zona degli stabilimenti Alcyone, Jambo, Nettuno e Croce del Sud. Affari in fumo con i ristoratori scesi in strada a imprecare un intervento che si è fatto attendere: anche le due squadre di pronto intervento dell’Enel sono rimaste bloccate nel traffico impazzito. Tutto spento – secondo l’Enel a causa dello scatto di un interruttore di bassa tensione – anche sulla spiaggia libera che ha ospitato il villaggio del tour di Rds. «Abbiamo sentito un botto e poi è saltata la corrente», ha detto un balneatore.

leggi anche: Ma gli eventi non si fermano qui, Cuzzi: a Ferragosto faremo il bis  Ancora musica, spettacoli e negozi aperti nell'estate pescarese, l'assessore al Turismo: il 14 agosto maxi festa con il deejay Ralf, a Ferragosto Color Mob

Se un chilometro di riviera si è spento proprio nella notte più attesa, il resto della città si è acceso ed è stato invaso da un fiume di gente: decine di migliaia di persone che hanno preso d’assalto la città per viverla tutta d’un fiato. E in tanti non sono riusciti neanche ad arrivare: il traffico, soprattutto da sud, si è paralizzato. Tutto esaurito nel parcheggio più grande, quello dell’area di risulta con le auto rimaste incolonnate in via Ferrari, via De Gasperi, via D’Annunzio e via del Circuito. «Anche un’ambulanza è rimasta ferma», ha detto un residente.

 

Fatte queste premesse, la Notte dell’Adriatico con 80 spettacoli sulla riviera palcoscenico e senza auto dal tramonto all’alba è stata un bagno di folla. Proprio come avrebbe voluto l’assessore al Turismo Giacomo Cuzzi, il principale organizzatore. Applausi in piazza Salotto per Mario Biondi ed Elodie, ospiti di Nick the Nightfly e del tour di Radio Montecarlo, e all’Arena del Mare per l’intramontabile Luca Barbarossa. I giovani hanno affollato l’ex Cofa per l’esibizione del deejay Spiller. Risate genuine con il cabaret di Vincenzo Olivieri in piazza Le Laudi e poi esibizioni jazz e salotti letterari con Selvaggia Lucarelli e Giobbe Covatta al Teatro D’Annunzio. Tanto entusiasmo anche per le esibizioni sportive sotto allo stabilimento Guerino (ancora chiuso) e di kick boxing sulla spiaggia della Nave di Cascella.
©RIPRODUZIONE RISERVATA