PESCARA E CHIETI
Notte dei vaccini, domani somministrazioni fino alle 24 per gli over 50 senza dose
Apertura straordinaria senza prenotazione anche a Città Sant'Angelo, Penne e Scafa. Iniziative analoghe sabato e domenica a Lanciano
PESCARA. La Asl di Pescara, per potenziare le attività della campagna vaccinale anti Covid, organizza varie iniziative vaccinali, tra cui un’apertura serale (Open night) over 50, un Open day pediatrico e vari Open day nei comuni della provincia.
L’apertura notturna di tutti i centri vaccinali (Open night) si terrà nella serata di domani (giovedì 20 gennaio) dalle 20 alle 24 e sarà dedicata agli over 50 non ancora vaccinati, che potranno recarsi per ricevere la prima dose, ad accesso libero senza prenotazione, presso tutti gli hub vaccinali della Asl di Pescara (Pescara, ex stazione di Porta Nuova; Città Sant'Angelo Village Outlet, via Moscarola "Ingresso D"; Penne, Contrada Campetto, impianti sportivi comunali; Val Pescara Scafa, area ex Cementificio).
Sabato 22 gennaio il centro vaccinale dell’ex stazione di Porta Nuova sarà interamente dedicato alla vaccinazione anti Covid pediatrica (età 5-11 anni), per la somministrazione delle prime dosi, dalle ore 8.30 alle 19.30.
Per partecipare alla giornata vaccinale occorre la prenotazione, che sarà possibile sul portale di Poste Italiane (link: https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/) dalle ore 9 di mercoledì 19 gennaio.
La collaborazione tra le amministrazioni locali, i medici di Medicina generale e infermieri rendono inoltre possibile la realizzazione di Open day nei comuni della provincia, che nei prossimi giorni interesseranno Montesilvano, Nocciano, Picciano, Pianella, Bolognano, Villa Celiera e Cugnoli.
PROVINCIA DI CHIETI. In vista dell’ultimo week end di gennaio, indicato dalla direzione della Asl come data ideale per agevolare la vaccinazione degli over 50, per i quali è scattata una serie di obblighi, diversi Comuni si stanno organizzando per promuovere un Open Day aperto ai cittadini di tutte le età per ricevere la prima dose. A Lanciano l'iniziativa, in programma domenica 30, è organizzata con la collaborazione del Rotary Club. Il pomeriggio di sabato, invece, è dedicato ai bambini grazie alla disponibilità dei pediatri della città che spontaneamente hanno espresso la volontà di aderire alle aperture speciali. Altre candidature sono previste per i prossimi giorni.
Quanto ai tamponi, invece, la Asl prevede un’apertura straordinaria pomeridiana dei drive-in di Chieti, Lanciano, Ortona e Vasto nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21, dalle ore 14,15 alle 17 per "agevolare la riammissione in comunità dei ragazzi delle scuole e la conclusione dell’isolamento per i pazienti sintomatici". Possono accedere senza prenotazione, ma con obbligo di prescrizione del pediatra o del medico di medicina generale, gli studenti, i positivi con sintomi a fine periodo di isolamento e chi deve sottoporsi a intervento chirurgico o a procedure invasive per le quali viene chiesto un tampone molecolare.