Nuove regole su pressione pneumatici, meno emissioni di Co2

Da domani su tutte le nuove vetture saranno obbligatori dispositivi di monitoraggio della pressione dei pneumatici: in Abruzzo possibili riduzioni delle emissioni di anidride carbonica di 64.522 tonnellate all’anno

PESCARA. Da domani su tutte le nuove vetture omologate nell’Unione Europea saranno obbligatori dispositivi di monitoraggio della pressione dei pneumatici: a regime, ipotizzando a titolo di esempio gli stessi consumi di carburante del 2011, in Abruzzo saranno possibili riduzioni delle emissioni di anidride carbonica di 64.522 tonnellate all’anno. Il dato emerge da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro.

La provincia abruzzese che ha il maggior potenziale di riduzione è Chieti (22.680 tonnellate), seguita da Teramo (16.558 tonnellate), L’Aquila (14.338 tonnellate) e Pescara (10.946 tonnellate). L’elaborazione dei dati è basata su due aspetti: il risparmio ottenibile con i dispositivi di monitoraggio della pressione dei pneumatici e le emissioni di anidride carbonica per litro di carburante consumato, prendendo come riferimento le vendite di benzina e gasolio per autotrazione del 2011. Per il primo aspetto è stato considerato un documento della Commissione Europea che quantifica nel 2,5% il risparmio di carburante e quindi di emissioni di anidride carbonica ottenibile grazie ai dispositivi di monitoraggio della pressione dei pneumatici; per il secondo aspetto è stato considerato che ogni litro di benzina consumato produce emissioni di 2,4 kg di anidride carbonica e che ogni litro di gasolio consumato produce emissioni di 2,65 kg di anidride carbonica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA