Nuovo direttore per la scuola civica stipendi in arrivo
Il sindaco nomina il dirigente comunale Bruno Terenzi che può firmare i mandati di pagamento per i lavoratori
MONTESILVANO. Via libera all'erogazione degli stipendi per i dipendenti della scuola civica di musica di Montesilvano. Nella tarda mattinata di ieri, il sindaco Attilio Di Mattia ha firmato il decreto, con decorrenza immediata, di nomina del direttore amministrativo dell'istituto che ha la facoltà di provvedere al pagamento degli stipendi per i 45 lavoratori. Il ruolo era vacante dal 29 maggio, data in cui per l'ex dirigente della scuola, Giovi Trabucco, era terminato il contratto.
Il problema della mancata erogazione dei compensi, invece, risale ad aprile. «Come anticipato nella riunione di lunedì scorso in Comune con il segretario generale ed il responsabile del personale», spiega il sindaco, «dopo aver fatto chiarezza sui motivi che avevano bloccato l’erogazione dei compensi per i lavoratori della scuola, oggi (ieri ndr), a distanza di 48 ore, abbiamo messo in campo la soluzione: sarà un nostro funzionario comunale a ricoprire il ruolo di direttore amministrativo da oggi stesso fino al 30 settembre 2012».A rivestire l'incarico sarà Bruno Terenzi, già dirigente di diversi uffici comunali, tra cui quello dedicato alla cultura. «In questo modo abbiamo ripristinato in tempi strettissimi», aggiunge il sindaco, «grazie alla generosa disponibilità del funzionario del settore di competenza che ha accettato l’incarico pur non essendo obbligato a farlo, l’ordinaria amministrazione per l’istituzione musicale».
Una soluzione temporanea che consentirà l'immediata soluzione del problema del ritardo nei pagamenti, come ricorda il primo cittadino: «Se fossimo stati costretti a ricorrere ad un bando pubblico per individuare una figura esterna al Comune sarebbe passato almeno un altro mese prima dell’espletamento di tutte le pratiche burocratiche del caso. Invece, in questo modo i lavoratori che non percepiscono i compensi dal mese di aprile, così come denunciato da chi ha contribuito a costruire questa anomalia – ricordo, per chi lo avesse dimenticato, che in quel periodo c'era il centro destra al governo – da oggi potranno essere più sereni».
Il sindaco nel sottolineare che «dare risposte concrete ed efficienti, nel giro di 48 ore, significa che il processo di cambiamento è in atto», e ringraziando i funzionari comunali per «l'importante e qualificato lavoro che stanno facendo», conclude con un auspicio personale: «Spero solo che finisca la fase della soluzione delle emergenze lasciatemi in eredità».
Antonella Luccitti
©RIPRODUZIONE RISERVATA