COMUNE

Nuovo pronto soccorso il progetto arriva in Consiglio

PESCARA. Approderà il 25 gennaio all'esame del Consiglio comunale il progetto per la realizzazione del nuovo Pronto soccorso dell'ospedale Civile, un unvestimento da 2 milioni 800 mila euro. Il...

PESCARA. Approderà il 25 gennaio all'esame del Consiglio comunale il progetto per la realizzazione del nuovo Pronto soccorso dell'ospedale Civile, un unvestimento da 2 milioni 800 mila euro. Il consiglio dovrà autorizzare il rilascio del permesso a costruire in deroga al Piano regolatore vigente, prevedendo un aumento di volumetria rispetto all'esistente.

«Si tratta dell'ultimo passaggio burocratico-amministrativo prima di far partire l'investimento di 2milioni 800mila euro», hanno detto il sindaco Luigi Albore Mascia e il Presidente della Commissione Sanità Vincenzo Berghella.

«Quello di Pescara è forse il più grande Pronto soccorso d'Abruzzo» hanno ricordato Mascia e Berghella, «con un bacino d'utenza pari in media a 250mila utenti che in estate diventano almeno 400mila, una struttura che effettua 90mila prestazioni l'anno, in parte con ricoveri, in parte con accertamenti diagnostici o prestazioni occasionali. E sono centinaia anche i ricoveri impropri determinati da un Pronto soccorso che, nonostante la professionalità dei medici, non ha gli strumenti per esercitare il filtro necessario, quegli strumenti previsti invece nel progetto del nuovo Pronto soccorso, con 12 punti di osservazione breve, in cui monitorare il paziente nelle prime 24-48 ore per poi decidere sul ricovero o sulle dimissioni».

«Ora siamo arrivati all'ultimo passaggio», ha aggiunto il sindaco Albore Mascia, «una volta giunto all'esame della Commissione edilizia per il rilascio del permesso a costruire, si è verificato che l'intervento prevede un minimo aumento di volumetria rispetto a quanto consentito dal Piano regolatore vigente, passando da 1,817 metri quadrati su 1 metro quadrato, a 1,821 metri quadrati su 1 metro quadro, e dunque è fondamentale il parere positivo del Consiglio per il rilascio del permesso a costruire in deroga al Piano regolatore. Subito dopo finalmente la Asl potrà indire la gara d'appalto che richiederà 90 giorni per la presentazione delle offerte mentre i lavori richiederanno circa un anno, prevedendo l'apertura del cantiere per la prossima estate».

©RIPRODUZIONE RISERVATA