L'aeroporto d'Abruzzo

AEROPORTO / SI PARTE DA PESCARA

Nuovo volo, Abruzzo più vicino alla Sicilia 

Il vettore low cost Volotea assicura due collegamenti a settimana con Catania. E ora si aspetta la rotta per Monaco

PESCARA. Due voli a settimana, il lunedì e il giovedì, per un’offerta totale di 16.500 biglietti. Catania, da ieri, è più “vicina” all’Abruzzo, con l’arrivo all’aeroporto di Pescara del vettore Volotea, la compagnia aerea low cost che collega città europee medio-piccole.

Enrico Paolini, presidente Saga

L’obiettivo al quale il neo presidente della Saga, Enrico Paolini, sta già lavorando è quello di estendere i collegamenti da Pescara anche a Monaco e altre città europee.
Alle 10.20 di ieri, puntuale, è arrivato il primo volo da Catania. Ad accoglierlo sulla pista i Vigili del Fuoco che lo hanno sottoposto al “battesimo” con lanci di acqua. A bordo, i primi viaggiatori provenienti da Catania, partiti un’ora e 15 minuti prima. Per coprire la distanza sono sufficienti 50 minuti; il resto del tempo va via per le procedure aeroportuali alla partenza e all’arrivo.
Ad attendere il volo, oltre ai Vigili e al presidente Paolini, il direttore generale della Saga, Luca Ciarlini, la commercial country manager di Volotea per l’Italia e l’Europa sud-orientale, Valeria Rebasti, l’assessore regionale al turismo, Giorgio D’Ignazio, il vice presidente della Camera di commercio di Chieti-Pescara, Carmine Salce, l’assessore al turismo di Città Sant’Angelo, Denia Di Giacomo, comune gemellato con Nicolosi.
«È stato compiuto un passo avanti importante», ha detto Paolini, «ora è importante consolidare e sviluppare le potenzialità a livello turistico di questo collegamento aereo, per fare questo si dovrà lavorare molto sulla comunicazione per rendere noto agli utenti dell’aeroporto d’Abruzzo e di quello di Catania che Abruzzo e Sicilia ora sono facilmente raggiungibili con le tratte operate da Volotea». Attualmente Volotea opera su 58 nuove rotte per un totale di 293 collegamenti in 78 medie e piccole destinazioni europee in 13 Paesi. La compagnia aerea stima di trasportare tra i 5,7 e i 6 milioni di passeggeri nel 2018. Ha un organico di 875 dipendenti, con l’intenzione di crearne altri 250 nel 2018 e dispone di una flotta di 32 aeromobili, tra cui Boeing 717 e Airbus A319. «Siamo lieti di inaugurare il nostro primo volo presso l’Aeroporto di Pescara. È un piacere poterlo includere nel nostro network », ha Rebasti. La nostra mission è rendere più agevoli e semplici gli spostamenti tra città di medie e piccole dimensioni e sia Pescara sia Catania rientrano perfettamente nel target di destinazione che vogliamo includere nel nostro network. Stimiamo, inoltre, che il nuovo volo possa contribuire a incrementare il flusso dei turisti desiderosi di visitare Pescara e l’Abruzzo. Ci auguriamo che l’avvio di questo nuovo collegamento rappresenti l’inizio di una lunga e proficua collaborazione con lo scalo abruzzese».
Volotea ha raggiunto il traguardo dei 15 milioni di passeggeri trasportati dal suo primo volo nel 2012, totalizzando più di 4,8 milioni di passeggeri nel 2017. L’assessore D’Ignazio i è detto certo che l’iniziativa servirà a creare nuove opportunità per il turismo abruzzese. «Credo», ha detto, «nel gioco di squadra».