Oggi il corteo della solidarietà

Alle 20 processione e lancio di una corona in mare per i festeggiamenti della chiesa Stella Maris

PESCARA. Stasera, la zona sud di Porta Nuova si fermerà per la processione organizzata in occasione dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria Stella maris, la parrocchia di via Scarfoglio, zona pineta. È un appuntamento molto atteso dai residenti del quartiere e non solo.

I festeggiamenti, cominciati già ieri, si dividono, come ogni anno, in cerimonie religiose e iniziative civili. Oltre alla processione per le vie del quartiere, a partire dalle 20, è previsto anche il lancio in mare di una corona di fiori in ricordo dei caduti. La corona viene offerta dai bagnini della sezione di Pescara della Società nazionale di salvamento. Poi, ci saranno anche dei momenti ludici, come uno spettacolo musicale, una lotteria, degustazioni e anche i fuochi pirotecnici sulla spiaggia.

Il programma religioso prevede le messe alle 10, alle 12 e alle 19 con il coro Stella Maris; la processione, alle 20, lungo le vie del quartiere con la banda musicale Città di Ripa Teatina; i fuochi d’artificio, alle 20,30. Il programma civile prevede, invece, degustazioni di arrosticini, pizze fritte e porchetta; uno spettacolo del Duo fantasi, alle 21; infine, l’estrazione di una lotteria a premi. La processione partirà dalla chiesa in via Scarfoglio e percorrerà via Della Porta, via De Titta, via De Nardis, viale Primo Vere. Poi il lancio della corona e di nuovo su viale Primo Vere, via Tosti, via De Cecco, via Braga, via Scarfoglio.

«Ci troviamo nel cuore della pineta», spiega il parroco della Stella Maris padre Rocco Ruccolo, «è un luogo di pace, di riposo, ma anche di preghiera, perché nel mezzo di quest’oasi di pace c’è il nostro santuario dedicato alla Beata Vergine».

Il tempio nella pineta venne realizzato negli anni Trenta da padre Domenico per onorare la Madonna. «Qui», dice il parroco, «è veramente un incanto e la scenografia naturale che fa da cornice alla chiesa è davvero bella. Padre Domenico, le cui spoglie sono custodite nella cripta della chiesa, ha scelto questo luogo, di fronte al mare, dedicandolo alla Beata Vergine Stella del mare». «Anche quest’anno», fa notare il parroco, «la festa parrocchiale è stata impostata sulla sobrietà e sui valori della solidarietà, dando priorità all’aspetto della socializzazione, collaborazione e gratuità». (a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA