PESCARA
Ordigno vicino alla scuola, rione sgomberato: era una bombola del gas / VIDEO E AGGIORNAMENTI
Rientra dopo 4 ore l'allarme tra la Mazzini e la Illuminati, sul posto anche gli artificieri: residenti e studenti radunati nel parco pubblico, traffico chiuso in tre strade
PESCARA. Un sospetto ordigno è stato trovato questa mattina in un terreno vicino al cantiere per la demolizione della scuola media Giuseppe Mazzini, in via Regina Margherita, in pieno centro a ridosso della scuola elementare Illuminati. Sul posto gli artificieri. Sgomberata per precauzione l'intera area racchiusa tra via De Amicis e via Regina Elena, in pratica un intero quartiere. Allontanati chiaramente anche gli studenti della Illuminati, che sono stati radunati nel parco pubblico, il Florida. Al termine dei controlli, dopo circa 4 ore, è emerso che in realtà si trattava di una vecchia bombola del gas, per di più vuota. E l'allarme è così rientrato.
GUARDA IL VIDEO
Dai primi accertamenti sembrava invece una vecchia bomba, forse risalente alla seconda guerra mondiale. L'ordigno è stato trovato durante i lavori per l'allaccio del gas. Nel cantiere della scuola erano al lavoro gli operai che si occupano delle opere preliminari alla demolizione dell'edificio. La scuola dovrà poi essere ricostruita secondo le nuove norme di sicurezza, ma prima deve essere abbattuta.
Di conseguenza, dopo che le forze dell'ordine hanno fatto scattare l'allarme, era stata sgomberata l'area, procedendo anche alla sua recinzione. Sul posto polizia, vigili del fuoco, artificieri, polizia locale e carabinieri. Nel pomeriggio gli artificieri hanno escluso qualsiasi pericolo e l'allarme è rientrato. Quella che era parsa inizialmente all'operaio che l'aveva trovata e aveva dato l'allarme era davvero una bombola del gas, vuota.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO