parte il progetto del comune: le domande entro il 16 aprile
Orti urbani, via al bando per assumere due volontari
PESCARA. Il Comune cerca due volontari per dare il via al progetto degli orti urbani. La durata dei contratti è di un anno. I compensi, fissati in ambito nazionale, sono di 433 euro al mese per...
PESCARA. Il Comune cerca due volontari per dare il via al progetto degli orti urbani. La durata dei contratti è di un anno. I compensi, fissati in ambito nazionale, sono di 433 euro al mese per ciascun giovane. Gli interessati potranno presentare le domande in Comune entro le 14 del prossimo 16 aprile. Lo ha fatto presente l’assessore Sandra Santavenere.
«Nell’ambito del servizio civile», ha spiegato, «è stato pubblicato il bando per la selezione di 233 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella regione Abruzzo. Il Comune di Pescara è titolare del progetto “Città in orti” che ha la finalità di creare un percorso di cittadinanza attiva complementare all’allestimento e realizzazione degli orti urbani». Possono presentare domanda di partecipazione i giovani, cittadini dell’Unione europea, o titolari di un permesso per soggiorni di lungo periodo di asilo, per protezione sussidiaria, oppure familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, titolari del diritto di soggiorno, di età compresa tra i 18 e 28 anni non superati alla data di scadenza del bando. Per partecipare al bando di servizio civile, inoltre, bisogna compilare con cura l’allegato 2 (domanda di ammissione) e l’allegato 3 del bando per la selezione di 233 volontari nella regione Abruzzo allegando, a pena di esclusione, un documento di riconoscimento in corso di validità. Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio protocollo del Comune, piazza Italia 1, o inviate tramite raccomandata, oppure consegnate a mano.
Il progetto, come ha fatto presente l’assessore, prevede due fasi. La prima, è il servizio civile; la seconda, un percorso di avvicinamento tramite corsi di formazione riguardanti il progetto degli orti urbani. La sede sarà in piazza Duca D’Aosta. Nei mesi scorsi, il Comune aveva dato il via a un altro progetto, Garanzia giovani, che aveva impegnato quattro volontari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA