«Parcheggi a tempo nel centro storico a pagamento i silos»
Penne, il sindaco annuncia i cambi del piano sosta: «Così aiuteremo i negozi». Domani la discussione in Comune
PENNE. Torna nell’agenda dell’amministrazione il piano parcheggi. Domani, alle 16,30, il sindaco Rocco D’Alfonso riunirà la conferenza dei capigruppo per discutere gli argomenti caldi e approntare così l’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. Oltre al regolamento per le unioni civili, all’approvazione delle linee guida per la tutela del verde pubblico e all’approvazione del regolamento dei passi carribili, in primo piano, di sicuro, ci sarà anche la discussione sulla riorganizzazione dei parcheggi a Penne. Il precedente piano sosta proposto dall’amministrazione, che prevedeva un aumento dei posti a pagamento del 50 per cento, dagli attuali 228 a 486, e una diminuzione dei posti liberi, da 1.016 a 530, verrà parzialmente modificato dopo la forte opposizione arrivata in questi mesi dal comitato cittadino Sos parcheggi. «Il centro storico verrà completamente estrapolato dal piano sosta e, inoltre, gli stalli di corso Alessandrini e corso dei Vestini saranno trasformati da spazi a pagamento a spazi a sosta temporanea», annuncia il sindaco D’Alfonso.
Per quanto riguarda i tre grandi punti di sosta della città, vale a dire il parcheggio della Portella, quello di Fonte nuova e quello di via Verrotti, saranno trasformati quasi tutti a pagamento o a sosta temporanea come era stato previsto anche nel precedente piano. La Portella, oggi completamente gratuita, sarà convertita in toto a pagamento: l’idea dell’amministrazione è di stabilire una tariffa bassissima, si parla di un euro ogni 4 ore, e vantaggiosa soprattutto per i tanti pendolari che si recano a Penne per lavoro.
Nel parcheggio di via Verrotti due piani del silos diventeranno a pagamento, il piano a raso passerà a sosta a tempo, mentre il piazzale grande e l’ultimo piano rimarranno completamente gratuiti. Per il silos di Fonte Nuova, invece, il piano a raso diventerà a disco orario per l’intera giornata, il piano di mezzo passerà a pagamento, mentre l’ultimo rimarrà libero. «Riteniamo che mettere la sosta a tempo nei due piani in superficie dei silos di via Verrotti e Fonte Nuova faciliti il parcheggio per il commercio in centro storico», dice il sindaco, «c’è un disegno ben preciso dietro al nostro progetto che, ritengo, possa agevolare sia la cittadinanza che i pendolari». D’Alfonso, comunque, chiarisce come il piano bis sui parcheggi non sia ancora definitivo: «Dopo la discussione in commissione ne parleremo sicuramente anche con i rappresentanti del comitato cittadino. Per quel che riguarda le tariffe dei parcheggi, invece, sarà presa una decisione definitiva solo in sede di giunta», conclude il sindaco.
Francesco Bellante
©RIPRODUZIONE RISERVATA