i controlli
Partiti i bus navetta per il mare Multe a 10 auto
PESCARA. É partito ieri mattina il nuovo servizio di bus navetta istituito dal Comune per trasportare gratis i bagnanti durante i fine settimana. Le navette saranno in funzione anche oggi sul...
PESCARA. É partito ieri mattina il nuovo servizio di bus navetta istituito dal Comune per trasportare gratis i bagnanti durante i fine settimana. Le navette saranno in funzione anche oggi sul lungomare di Porta Nuova e sulla riviera nord.
Rimarranno aperti anche oggi, gratis, gli 80 posti auto del parcheggio dell’ex Fea e i 70 dell’ex Enaip, sulla riviera nord. Sono le misure adottate finora dall’amministrazione comunale per risolvere il problema della carenza di parcheggi estivi. Ogni fine settimana si registrano decine di multe per le auto in sosta selvaggia. Ieri è andata meglio, perché le contravvenzioni elevate dai vigili urbani sono stare soltanto dieci. Ma la situazione, quasi certamente, tornerà a peggiorare oggi. Basti pensare che, nelle domeniche passate, è stato un crescendo di multe. Tre settimane fa, ne sono state elevate 50; due settimane fa, 93; e la scorsa domenica, 83 con 23 auto rimosse.
«Con l’arrivo dell’estate piena», spiega l’assessore al traffico Berardino Fiorilli, «le nostre spiagge stanno cominciando a riempirsi. Con i nostri uffici stiamo mettendo in atto tutte le iniziative utili ad allentare quanto più possibile la morsa del traffico sul litorale e nelle vie adiacenti».
Innanzitutto, sono stati riaperti i parcheggi dell’ex Fea e dell’ex Enaip. Per ora sono gratuiti, ma diventeranno presto a pagamento, come negli anni scorsi. Poi, sono stati istituiti i bus navetta che partono ogni 20-30 minuti e restano in servizio dalle 9 alle 19,30. Il primo bus, quello che copre la riviera nord, parte dalle aree di risulta. Il secondo, che effettua il servizio sulla riviera di Porta Nuova, parte dall’antistadio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA