francavilla
Partono i lavori sul depuratore
Intervento dell’Aca per ripulire il mare all’altezza di Fosso Pretaro
FRANCAVILLA. Al via i lavori sul depuratore di Fosso San Lorenzo. I tecnici che lavorano per conto dell’Aca hanno appena terminato le opere su fosso Pretaro, come da cronoprogramma per l'operazione «Mare limpido», e si sono appena spostati nella zona più a sud di Francavilla.
Sono queste le due criticità del territorio per quanto riguarda la pulizia del mare, le stesse zone che hanno sempre dato problemi in termini di valori sopra soglia e conseguenti divieti di balneazione anche in piena stagione. Per un importo di oltre 92mila euro, i lavori di manutenzione dell'Aca termineranno ben prima dell'avvio della stagione estiva, il che fa pensare che non dovrebbero esserci sorprese nel periodo caldo, come al contrario accadde lo scorso anno.
Tra gli impegni presi dall’azienda acquedottistica in sede di trattativa col Comune, anche l'installazione di telecontrolli sulle pompe di sollevamento, che renderanno gli interventi più tempestivi. Se infatti ora un guasto deve essere segnalato dal Comune all’Aca e attendere l'intervento dei tecnici, con il telecontrollo la segnalazione è diretta e immediata così come l'intervento. Nel frattempo, sono in arrivo i finanziamenti, circa 650mila euro da parte della Regione, per la realizzazione dell’ultimo tratto del collettore che porterebbe le acque di scarico all'Alento e quindi al terzo depuratore non appena verrà ultimato. I fondi sono già in bilancio e il terzo depuratore, che alleggerirebbe di molto il lavoro degli altri due, non dovrebbe farsi attendere molto. Il nuovo tratto del collettore rivierasco andrebbe ad aggiungersi ad un tratto già realizzato ma attualmente inutilizzato.
Paola Toro
©RIPRODUZIONE RISERVATA