le manifestazioni per le feste a manoppello
Pasqua con cori e processioni alla basilica del Volto Santo
MANOPPELLO. Densa di impegni la settimana santa al santuario del Volto Santo. Il programma è iniziato con la 14esima rassegna «Passio Christi - Canti della passione di Cristo», che si è tenuta all'in...
MANOPPELLO. Densa di impegni la settimana santa al santuario del Volto Santo. Il programma è iniziato con la 14esima rassegna «Passio Christi - Canti della passione di Cristo», che si è tenuta all'interno della basilica del Volto Santo.
Quest'anno, la manifestazione ha visto la partecipazione di ben 18 cori. Il rettore della basilica padre Carmine Cucinelli ha introdotto la rassegna ringraziando gli organizzatori e i numerosi cori per l'omaggio che hanno voluto rendere al Volto Santo, augurando buona Pasqua al numerosissimo pubblico. Ha aperto la rassegna il coro della basilica del Volto Santo diretto dal maestro Nicola Costantini, che comprende vari elementi di Manoppello e di vari paesi della Val Pescara. L'evento si è concluso con Il coro, composto da rappresentanti di tutti i 18 cori.
Il coro ha eseguito «La alma santa», un antico canto della tradizione pasquale abruzzese. Si è avuta la partecipazione straordinaria del musicista brasiliano Marcos Vinicius. La manifestazione è stata organizzata da Chorus inside international e dalle Acli di Chieti. Tutti i partecipanti indossavano una berretta e una sciarpa rosse. Altro momento clou ieri con la Via Crucis, organizzata da Comunione e liberazione regionale, che ha portato in città oltre mille devoti alla Sacra icona. Il percorso di preghiera è partito dalla parrocchia di San Nicola nel centro storico e via via si sono snodate le 14 stazioni della Passione fino ad arrivare nel piazzale antistante la basilica. Anche questo appuntamento religioso viene riproposto annualmente con maggiore partecipazione. Il programma più strettamente pasquale prevede per questa sera, alle 21, una veglia di preghiera che richiama pellegrini soprattutto dai centri vicini e domani le messe alle 7, 9, 10, 11 e 17,30. Stessi orari anche per Pasquetta: durante la pausa pranzo la chiesa rimarrà aperta.
Walter Teti
©RIPRODUZIONE RISERVATA