Penne, inizia l’estate tra teatro musica e folclore

Da domani quaranta appuntamenti in cartellone dalla gara podistica alla Festa Medioevale

PENNE. Teatro, musica, folclore, antiche tradizioni. Il cartellone eventi per la stagione estiva organizzato dall’amministrazione del sindaco Rocco D’Alfonso è ricco e variegato. Ben quaranta gli appuntamenti che, da domani fino al 18 settembre, allieteranno l’estate pennese.

Tante conferme rispetto alla scorsa estate e tante le novità nel nuovo carnet estivo del capoluogo vestino. La stagione si aprirà proprio domani con la grande festa per l’ingresso di Penne nel prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia.

La giornata si concluderà poi in bellezza con l’attesissimo concerto dell’amato Mimmo Locasciulli in piazza Luca da Penne. Tra i tanti eventi del mese di luglio, ben quindici, spiccano senza dubbio la serata Jazz and Wine, organizzata in collaborazione con la Fondazione Musap, che si terrà il 13 alle 21 nella magica atmosfera del cortile del museo Archeologico, e la classica manifestazione sportiva della Notturna Pennese. La celebre gara podistica, arrivata alla 29esima edizione, vedrà confrontarsi, nel suggestivo percorso all’interno delle antiche mura, i migliori atleti del panorama regionale e nazionale.

Ad agosto, poi, due gli eventi che turisti e cittadini sicuramente non vorranno perdersi: la rievocazione Rocca e Bruna dell’antica Festa Medioevale, in programma dal 2 al 5 agosto, e la Notte in Bianco che l’11 agosto, dopo il grande successo della passata stagione estiva, punta a riconfermare in termini di presenze e divertimento.

«Si tratta di un cartellone particolarmente ricco e assai quotato dal punto di vista culturale, basato sulla seconda collaborazione tra l’amministrazione comunale e le numerose associazioni che operano nella nostra città. Tra i numerosi eventi previsti nel cartellone spicca senza ombra di dubbio la riproposizione della Festa Medioevale, sulla quale l’amministrazione comunale punta fortemente per favorire un largo afflusso di turisti a Penne», ha detto il sindaco Rocco D’Alfonso.

Nel corso dell’estate pennese, inoltre, non mancheranno appuntamenti musicali, teatrali, mostre, come quella del maestro Mimmo Sarchiapone e di giovani artisti locali molto quotati, e mercatini.

«Il cartellone» , ha voluto precisare l’assessore alla Cultura Paride Solini, «è stato il frutto dell’impegno e del lavoro di tutti di tutti gli amministratori, in primis del sindaco Rocco D’Alfonso, che hanno sostenuto fin dall’inizio questo progetto. Rivolgo un ringraziamento particolare al residente della Regione Gianni Chiodi, per aver concesso il prestigioso patrocinio della Regione all’intera manifestazione, come pure al presidente della Provincia Guerino Testa che parimenti ha permesso che il cartellone si fregiasse del Patrocinio della Provincia. Un grande ringraziamento va agli sponsor, in particolare alla Brioni, anche quest'anno sponsor ufficiale dell'estate pennese».

L'amministrazione comunale, in collaborazione con il neonato club Il Delfino Penne, ha deciso di inserire nel proprio carnet eventi anche una festa per il ritorno in A del Pescara calcio.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA