Penne, la Cisl al Comune «Meno tasse sui cittadini»
Incontro tra il sindacato e gli amministratori locali del centro vestino Appello comune per salvare l’ospedale, i lavori di Mare-Monti e rotatoria
PENNE. Pressione fiscale contenuta senza ulteriori inasprimenti delle imposte e una maggiore spinta propulsiva all’occupazione per rendere Penne più appetibile per gli investitori. Sono stati questi i due temi al centro dell’incontro di ieri tra il sindaco Rocco D’Alfonso, l’assessore al Bilancio Valeria Di Luca e una delegazione della Cisl di Pescara rappresentata dal segretario provinciale, Umberto Coccia, dal responsabile di zona, Francesco D’Ambrosio e dal componente della segreteria, Leonardo D’Addazio.
L’assessore Valeria Di Luca ha assicurato che nonostante le difficoltà finanziarie relative alle disponibilità di bilancio, il comune ha stanziato risorse per il sociale e operato scelte amministrative finalizzate a tutelare le fasce più deboli, come l’applicazione dell’aliquota Imu al 4 per mille per la prima casa e abitazione principale, e dilatando la fascia di esenzione dell’addizionale Irpef per il 2012 fino a redditi di 15.050 euro.
L’amministrazione di Penne, inoltre, concorda pienamente con la Cisl e con tutte le sigle sindacali, sulla necessità di difendere il presidio ospedaliero vestino, affinché continui a garantire prestazioni di un buon livello sanitario. La Cisl ha dichiarato di apprezzare l’impegno del sindaco e degli assessori a fare leva sulle istituzioni sovra comunali per rendere più efficiente la rete infrastrutturale per l’avvio del 2° lotto della Mare-Monti, dei lavori della tangenziale est e il completamento della rotatoria di viale S. Francesco, ma il medesimo impegno deve essere profuso dal Comune per il recupero del progetto Blow-car attraverso una partnership con la Regione per lo start up delle imprese innovative e realizzando le infrastrutture necessarie all’insediamento del sito produttivo che possa offrire nuove opportunità di lavoro.
Claudia Ficcaglia
©RIPRODUZIONE RISERVATA