Penne, riapre il campo sportivo

Domenica la squadra di calcio tornerà a giocare in casa. In programma anche la riapertura del palazzetto

PENNE. Dopo mesi di inattività il centro sportivo di contrada Campetto comincia a vedere la luce. Domenica prossima, nel giorno della Befana, lo stadio del centro sportivo comunale tornerà ad ospitare una partita ufficiale del Penne calcio, la prima squadra del capoluogo vestino, che attualmente milita nel campionato di Promozione. Un evento importante per gli sportivi pennesi, che dallo scorso 29 agosto hanno visto il centro sportivo comunale chiudere i battenti a causa di insanabili problemi di gestione. In questi mesi, tutte le società sportive che utilizzavano per le proprie attività agonistiche le strutture di contrada Campetto sono state costrette a spostare allenamenti e partite ufficiali.

Lo stop forzato del centro ha lasciato al palo anche tanti sportivi amatoriali che, per mantenersi in forma andavano in piscina o più semplicemente utilizzavano la pista ciclabile per correre. Il Città di Penne C5, formazione di calcio a 5 che milita nel campionato di C2 regionale, ha traslocato nel vicino Palasablanico di Loreto Aprutino, mentre il Basket Penne, addirittura, ha giocato le gare interne del proprio campionato sul parquet di Torre de’ Passeri. Nel frattempo il Comune, dopo aver ripreso lo scorso novembre pieno possesso delle strutture di contrada Campetto, aprendo anche un contenzioso con la Cpl, la cooperativa emiliana che fino allo scorso anno ha gestito gli impianti(tramite una sub-gestione affidata a un gruppo locale), ha provveduto a ripristinare le utenze di luce, acqua e gas. Dalle prossime settimane, l’amministrazione comunale, grazie al lavoro di mediazione del consigliere delegato allo sport Giancarlo Malachi, dovrebbe procedere anche alla riapertura del palazzetto dello sport . Una struttura che può ospitare competizioni di diverse discipline indor – volley, calcio a 5, basket e arrampicata – e che, qualora dovesse ricominciare a funzionare, permetterebbe a diverse società sportive di tornare a giocare le partite interne davvero nella propria “casa”.

Nei prossimi giorni, l’amministrazione convocherà una riunione, molto probabilmente pubblica, per illustrare le modalità di riapertura del palazzetto dello sport e dello stadio. Per quanto riguarda la piscina coperta e il palatenda, invece, almeno sembra essere questa l’intenzione dell’amministrazione comunale, si aspetterà l’espletamento di un bando di gara europeo (per adesso in fase di preparazione) per farle ripartire a pieno regime insieme a tutte le altre strutture. Gli operai del Comune, in questi giorni, sono al lavoro per riportare lo stadio di contrada Campetto in buone condizioni: sono state rifatte le linee al campo da gioco, è stata pulita la tribuna e sono stati sistemati gli spogliatoi. L’incontro Penne Calcio-Castiglione Valfino, domenica 6 gennaio, sicuramente non sarà una partita imperdibile per gli esteti del calcio, ma – almeno questo è l’auspicio di tanti sportivi e appassionati – si spera possa inaugurare una nuova e più fortunata stagione per tutto il centro sportivo comunale.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA