Penne, Tares: rimborsi per 800 famiglie

Inseriti 433mila euro come residui attivi. Mercoledì 30 la nuova giunta si insedia ufficialmente

PENNE. L'amministrazione ha studiato le modalità per i rimborsi e il recupero completo della Tares 2013. Nel bilancio consuntivo 2013 sono stati inseriti nella voce Tares 433mila euro come residui attivi da recuperare.

In settimana arriveranno le nuove bollette ai pennesi. Gli utenti delle zone non servite riceveranno bollettini rettificativi rispetto a quelli dello scorso dicembre. Alle cartelle sarà allegato un modulo che permetterà a chi ha pagato l'intera quota a dicembre di decidere se ricevere subito il rimborso o se scalare l'importo al prossimo anno. I cittadini, che lo scorso dicembre hanno pagato solo la quota riferita allo Stato, invece, così come previsto dalla norma nazionale, dovranno pagare solo un 40% da versare all’ente comunale.

Qualora il rimborso per i cittadini non dovesse superare i 12 euro, la somma sarà messa direttamente a credito per la prossima bolletta. «Sono circa 800 gli utenti delle case sparse che riceveranno il rimborso del 60%», ha detto il sindaco di Penne Rocco D’Alfonso. Ad oggi, di certo, la nuova gestione dei rifiuti pennesi, quella delle due ditte foggiane “Ecoalba” e “Sima Ecologica”, non ha convinto in toto. Molti cittadini hanno fatto sapere di avere delle difficoltà con i rifiuti di scarto e, di tanto in tanto, di essere costretti a recarsi nei paesi limitrofi per disfarsi del pattume. Soprattutto nelle zone periferiche si è venuta a creare una situazione di disagio enorme: i bidoni dell’indifferenziata sono scomparsi e il ritiro per la raccolta dei vari rifiuti di scarto non è mai partito in maniera costante così come avviene nell’area del centro urbano.

Mercoledì 30 aprile, alle 15, intanto, si terrà il consiglio comunale che dovrà approvare il rendiconto della gestione dell’esercizio 2013. All'ordine del giorno anche le interrogazioni riguardo al servizio di raccolta differenziata richieste dal consigliere comunale Antonio Baldacchini. Il consiglio comunale di fine mese, inoltre, sarà anche l’occasione la prima per la nuova giunta D'Alfonso. Nel nuovo esecutivo sono due le novità fondamentali rispetto alla passata squadra di governo: Margherita D'Agostino e Gabriele Pasqualone. La prima continuerà ad occuparsi anche da assessore di rifiuti e sanità, il secondo gestirà i lavori pubblici. A Napoletano, oltre l'urbanistica, anche l'incarico da vicesindaco. Retrocedono a semplici consiglieri il capogruppo Idv Luigi D’Angelo (ex vicesindaco) e Pardie Solini del Pd.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA