Per il Comune e la scuola sono in arrivo 3,4 milioni

Popoli, via al progetto del nuovo municipio in un’ala dell’elementare Paolini Assegnati anche i fondi per completare la parte dell’edificio con aule scolastiche

POPOLI. Arrivano 3,4 milioni di euro per Popoli. Riguardano la realizzazione del nuovo municipio che sarà allocato in un’ala del complesso edilizio della scuola Paolini al centro città per una spesa di 2 milioni di euro e il completamento della parte dell'edificio adibito ad aule scolastiche.

Il primo finanziamento è stato concesso con la ripartizione dei fondi destinati ai Comuni del cratere sismico. Il secondo, arriva dalla Regione e riguarda i contributi relativi all’edilizia scolastica. «Martedì 15 giugno», spiega il sindaco Concezio Galli, «sarà pubblicato il bando di gara per l'assegnazione dell'appalto dei lavori per i nuovi uffici comunali. La somma di 2 milioni di euro è rilevante, ma si tratta di trasformare interamente una zona dell'edificio in uffici, dunque renderla funzionale per una diversa destinazione, che in realtà non ha mai avuto durante la sua vita. Oltre ai lavori di consolidamento bisogna realizzare impianti e rifiniture».

Dall'ufficio speciale della ricostruzione (Utr) di Fossa (L’Aquila), è pervenuta un'altra bella notizia riguardante i contributi. La somma è più piccola e riguarda il vecchio edificio comunale di via Salita di Cocco. Consiste in 100mila euro, destinati alla messa in sicurezza strutturale di parte del fabbricato. L'Utr, di recente, aveva stanziato altri 250mila euro per lavori da compiere nella zona della bibliomediateca, ubicata nel pian terreno del vecchio edificio ex Comune. «Il finanziamento appena ricevuto», fa presente il primo cittadino, «costituisce un elemento importante, perché di fatto si apre ufficialmente l'intervento riguardante il progetto pilota inserito nel più ampio piano di ricostruzione, inerente proprio il recupero della vecchia sede municipale».

Il finanziamento regionale, invece, è arrivato attraverso un altro percorso. C'era un progetto compilato dall'ingegnere Antonello Salvatori della facoltà di Ingegneria dell’università dell'Aquila che finalmente è stato preso in considerazione e finanziato. La comunicazione della Regione indica l'aggiudicazione provvisoria entro il 31 ottobre 2015. «Dunque, abbiamo tempo per svolgere tutti gli assolvimenti tecnico burocratici», fa notare ancora Galli, «per poter avviare un lavoro che riqualifica l'edificio Paolini e la nostra città. Mi preme sottolineare come la nostra amministrazione, in virtù di un concreto ed efficace lavoro da parte del personale dell'ufficio tecnico, diretto dall'architetto Franco Visconti e dell'assessore ai lavori pubblici Dino Santoro, abbia dimostrato grandi capacità nell'individuare, intercettare e concretizzare le possibilità di finanziamento offerte dalla Regione». «Come sindaco», conclude Galli, «esprimo apprezzamento all'assessore regionale Donato Di Matteo che dimostra sempre una grande attenzione per i territori interni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA