civitella casanova

Per la sicurezza delle strade 1,4 milioni dalla Provincia

CIVITELLA CASANOVA. La Provincia investe 1,4 milioni di euro, provenienti dai fondi Pit, per l'incremento del potenziale turistico nell'area vestina. Il primo appalto sarà consegna martedì prossimo...

CIVITELLA CASANOVA. La Provincia investe 1,4 milioni di euro, provenienti dai fondi Pit, per l'incremento del potenziale turistico nell'area vestina. Il primo appalto sarà consegna martedì prossimo all'impresa Marinelli, di San Salvo, per la messa in sicurezza della Strada della montagna che tocca i centri di Farindola, Montebello, Vestea, Civitella Casanova, Carpineto della Nora, Villa Celiera, Vicoli, Brittoli e Civitaquana.

«Il nostro progetto», spiega il presidente Antonio Di Marco, «prevede anche di migliorare il tasso di fruizione turistica ed ambientale della zona con la realizzazione una serie di interventi finalizzati alla valorizzazione dell'asse pedemontano, di alto valore paesaggistico e naturalistico che attraversa diversi centri storici capoluoghi di Comuni di ragguardevole importanza storica ed architettonica ricompresi nell'ambito provinciale».

Nel dettaglio, saranno realizzate correzioni e rettifiche di curve con limitata visibilità; rifacimento del manto stradale; nuove opere d'arte sulle strade esistenti, come muri di sostegno, tombini di attraversamento, cordoli con zanelle e piccoli ponticelli; rifacimento della segnaletica. «Sono stati previsti», conclude Di Marco, «anche slarghi per la sosta e l'osservazione dei panorami arricchiti con elementi di arredo urbano ubicati in punti strategici per beneficiare di vedute sui centri antichi con il fine di amplificare le percezioni visive».(w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA