Perna: dal 9 luglio i cantieri spariranno
Il direttore del 7° tronco: lavori limitati solo ad alcune notti
Dal 9 luglio smantellano in cantieri in A14. Finalmente. Lo annuncia al Centro Marco Perna, direttore del Settimo tronco, che ha competenza sul tratto abruzzese dell'autostrada. È la risposta che Aspi dà al territorio per mitigare l'impatto sulla viabilità in vista dell'esodo estivo. A partire dalla mattina di venerdì prossimo torneranno pienamente percorribili entrambe le corsie disponibili per senso di marcia.
Ingegner Perna ci può spiegare nel dettaglio le novità imminenti del cronoprogramma dei lavori in A14?
«Iniziamo con la prima buona notizia: oggi (ieri, ndc), in anticipo, abbiamo riaperto la seconda corsia, in direzione sud-nord, del viadotto Salinello tra Roseto e Giulianova. Dal 9 luglio riusciremo a non avere più cantieri diurni sulla tratta marchigiana-abruzzese. Quindi non ci saranno scambi né restringimenti di carreggiata.
Le do alcuni numeri significativi. Per portare a termine le attività entro la data condivisa con le istituzioni, nei cantieri tra Pedaso e Pescara Nord, hanno lavorato 15 aziende appaltatrici per un totale di 400 maestranze, impiegate in modo continuativo su più turni di lavoro, utilizzando oltre 20 macchine perforatrici e 60 macchinari come frese e idrofresatrici. Per concludere questa fase di interventi sono stati demoliti oltre 200 metri cubi di calcestruzzo delle calotte delle gallerie e ricostruiti più di 1.500 mq di superficie, installati oltre 17.500 mq di rete e oltre 3.500 mq di lamiere.
La Direzione di Tronco ha avviato sulla tratta della A14 tra Pedaso e Pescara Nord il programma di consolidamento all’interno di 10 gallerie (già concluso nella Fonte da Capo e San Marco in Abruzzo). Nella programmazione delle cantierizzazioni, ove possibile, sono state privilegiate le infrastrutture in batteria, per limitare il numero di scambi di carreggiata attivati, per consentire il transito in entrambi i sensi di marcia ma anche l’operatività h24 dei cantieri. Non è certo cosa di poco conto».
Quando riapriranno i cantieri?
«In autunno, periodo caratterizzato da un flusso di traffico più basso, ci sarà la ripresa dei lavori. In settimana», afferma Perna, «avremo un nuovo incontro con Ministero, regioni Marche e Abruzzo per concordare e programmare la ripresa delle attività e lo svolgimento delle stesse».
Quali sono i tempi previsti? «Il piano d’investimenti per le manutenzioni nelle Marche e Abruzzo prevede lavori dal 2019 al 2024 e sono stati investiti 194 milioni di euro. Vuol dire che fino al 2024 ci saranno lavori».
Dopo il 14 luglio saranno chiusi anche i cantieri notturni?
«Attualmente le chiusure di tratta debbono esserci perché bisogna fare attività sulle barriere di sicurezza sul viadotto Cerrano. Chiudiamo solo di notte, e mai da venerdì al sabato, per la rimozione della parte impiantistica.
Detto questo, le rispondo alla domanda: continueremo a lavorare di notte stando sempre attenti ai flussi di traffico, cioè, se i flussi rimangono normali, è preferibile lavorare di notte per meglio ripartire in autunno. Ma le chiusure programmate nella tratta Pineto-Pescara nord saranno totali, dalle 23 alle 5 e mai nel weekend, solo fino alla fine di luglio.
Dopo niente. Mentre ci saranno chiusure parziali, con cambio di corsia (dalle 22 alle 6) e mai nel weekend».
Infine come risponde a chi chiede il commissariamento dei lavori in a14?
«Rispedisco al mittente questa richiesta. Siamo strutturati e pianifichiamo nei minimi particolari le attività su strada. Per farli nel più breve tempo possibile abbiamo adottato la soluzione delle chiusure delle tratte, non nei fine settimana e dalle 23 alle 5. Se non avessimo fatto così i lavori sarebbero andati avanti per tutta l’estate. Noi abbiamo a cuore la mobilità su strada. Un altro impegno, non dimentichiamolo, è la riduzione del 50% del pedaggio nelle tratte comprese tra Fermo e San Benedetto del Tronto, Val Vibrata e Roseto, Atri Pineto e Pescara Nord. C’è piena disponibilità con i sindaci per ascoltare e migliorare, a seconda delle esigenze (manifestazioni, feste e altro), i piani di chiusura notturni.
L'autostrada fa parte integrante del territorio e con esso ci deve essere uno scambio proficuo di informazioni e proposte, ma i lavori vanno fatti per il bene di tutti».
LE PROSSIME CHIUSURE. Per consentire lavori sul ponte del viadotto "Cerrano", in orario notturno, sarà quindi chiuso il tratto compreso tra Atri Pineto e Pescara nord nelle tre notti consecutive di lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 luglio, con orario 23-5, verso Pescara/Bari. E poi nelle tre notti consecutive di lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 luglio, con orario 23-5, verso Pescara/Bari. Tutto ciò comporta lo spostamento del traffico sull'Adriatica.
Ingegner Perna ci può spiegare nel dettaglio le novità imminenti del cronoprogramma dei lavori in A14?
«Iniziamo con la prima buona notizia: oggi (ieri, ndc), in anticipo, abbiamo riaperto la seconda corsia, in direzione sud-nord, del viadotto Salinello tra Roseto e Giulianova. Dal 9 luglio riusciremo a non avere più cantieri diurni sulla tratta marchigiana-abruzzese. Quindi non ci saranno scambi né restringimenti di carreggiata.
Le do alcuni numeri significativi. Per portare a termine le attività entro la data condivisa con le istituzioni, nei cantieri tra Pedaso e Pescara Nord, hanno lavorato 15 aziende appaltatrici per un totale di 400 maestranze, impiegate in modo continuativo su più turni di lavoro, utilizzando oltre 20 macchine perforatrici e 60 macchinari come frese e idrofresatrici. Per concludere questa fase di interventi sono stati demoliti oltre 200 metri cubi di calcestruzzo delle calotte delle gallerie e ricostruiti più di 1.500 mq di superficie, installati oltre 17.500 mq di rete e oltre 3.500 mq di lamiere.
La Direzione di Tronco ha avviato sulla tratta della A14 tra Pedaso e Pescara Nord il programma di consolidamento all’interno di 10 gallerie (già concluso nella Fonte da Capo e San Marco in Abruzzo). Nella programmazione delle cantierizzazioni, ove possibile, sono state privilegiate le infrastrutture in batteria, per limitare il numero di scambi di carreggiata attivati, per consentire il transito in entrambi i sensi di marcia ma anche l’operatività h24 dei cantieri. Non è certo cosa di poco conto».
Quando riapriranno i cantieri?
«In autunno, periodo caratterizzato da un flusso di traffico più basso, ci sarà la ripresa dei lavori. In settimana», afferma Perna, «avremo un nuovo incontro con Ministero, regioni Marche e Abruzzo per concordare e programmare la ripresa delle attività e lo svolgimento delle stesse».
Quali sono i tempi previsti? «Il piano d’investimenti per le manutenzioni nelle Marche e Abruzzo prevede lavori dal 2019 al 2024 e sono stati investiti 194 milioni di euro. Vuol dire che fino al 2024 ci saranno lavori».
Dopo il 14 luglio saranno chiusi anche i cantieri notturni?
«Attualmente le chiusure di tratta debbono esserci perché bisogna fare attività sulle barriere di sicurezza sul viadotto Cerrano. Chiudiamo solo di notte, e mai da venerdì al sabato, per la rimozione della parte impiantistica.
Detto questo, le rispondo alla domanda: continueremo a lavorare di notte stando sempre attenti ai flussi di traffico, cioè, se i flussi rimangono normali, è preferibile lavorare di notte per meglio ripartire in autunno. Ma le chiusure programmate nella tratta Pineto-Pescara nord saranno totali, dalle 23 alle 5 e mai nel weekend, solo fino alla fine di luglio.
Dopo niente. Mentre ci saranno chiusure parziali, con cambio di corsia (dalle 22 alle 6) e mai nel weekend».
Infine come risponde a chi chiede il commissariamento dei lavori in a14?
«Rispedisco al mittente questa richiesta. Siamo strutturati e pianifichiamo nei minimi particolari le attività su strada. Per farli nel più breve tempo possibile abbiamo adottato la soluzione delle chiusure delle tratte, non nei fine settimana e dalle 23 alle 5. Se non avessimo fatto così i lavori sarebbero andati avanti per tutta l’estate. Noi abbiamo a cuore la mobilità su strada. Un altro impegno, non dimentichiamolo, è la riduzione del 50% del pedaggio nelle tratte comprese tra Fermo e San Benedetto del Tronto, Val Vibrata e Roseto, Atri Pineto e Pescara Nord. C’è piena disponibilità con i sindaci per ascoltare e migliorare, a seconda delle esigenze (manifestazioni, feste e altro), i piani di chiusura notturni.
L'autostrada fa parte integrante del territorio e con esso ci deve essere uno scambio proficuo di informazioni e proposte, ma i lavori vanno fatti per il bene di tutti».
LE PROSSIME CHIUSURE. Per consentire lavori sul ponte del viadotto "Cerrano", in orario notturno, sarà quindi chiuso il tratto compreso tra Atri Pineto e Pescara nord nelle tre notti consecutive di lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 luglio, con orario 23-5, verso Pescara/Bari. E poi nelle tre notti consecutive di lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 luglio, con orario 23-5, verso Pescara/Bari. Tutto ciò comporta lo spostamento del traffico sull'Adriatica.