Pescara, 16 milioni per l'adeguamento sismico di 10 scuole superiori
Il governatore D'Alfonso e il presidente della Provincia Di Marco rendono nota l'ufficialità della destinazione dei fondi Cipe: «Ora aprire il più presto i cantieri»
PESCARA. Quasi 16 milioni di euro di finanziamenti pubblici per l'adeguamento sismico di 10 istituti superiori di Pescara e provincia, e che potranno essere investiti nel biennio 2018-2019. L'ufficialità è arrivata dopo la comunicazione di Cipe e Ufficio Speciale per la Ricostruzione che hanno destinato i fondi per il miglioramento e adeguamento sismico dei plessi e la realizzazione di palestre. Gli stanziamenti, richiesti dalla Provincia di Pescara, sono stati ottenuti grazie alla «collaborazione istituzionale» della Regione Abruzzo.
Questi gli interventi: Istituto Mario dei Fiori di Penne, adeguamento sismico per 2,5 milioni di euro; Liceo Savoia di Popoli, adeguamento sismico, per 1,5 milioni di euro; Misticoni-Belisario di Pescara, adeguamento sismico per 3,2 milioni di euro; Tito Acerbo Pescara, adeguamento sismico per 1,7 milioni di euro; Istituto Marconi di Penne, miglioramento sismico per 2,1 milioni di euro; Succursale Marconi di Penne, miglioramento sismico per 611mila euro; Istituto Spaventa di Città Sant'Angelo, miglioramento sismico per 1,21 milioni di euro; Liceo D'Ascanio di Montesilvano, realizzazione palestra per 1,4 milioni di euro; Liceo Galileo Galilei Pescara, realizzazione palestra per 1,5 milioni di euro; Istituto Cuppari di Alanno, miglioramento sismico per 222mila euro. Stamani gli interventi sono stati illustrati alla presenza del governatore Luciano D'Alfonso e del presidente della Provincia Antonio Di Marco. Particolarmente rilevante è stato lo stanziamento per gli Istituti dell'Area Vestina provata dagli eventi degli ultimi tempi. Il presidente Di Marco ha sottolineato che «con questi 16 milioni possiamo aprire al più presto i cantieri. È stata una sfida difficile da vincere e che abbiamo conquistato con tenacia con la Regione, i dirigenti scolastici e i sindaci. Dobbiamo far partire ora al più presto i lavori perché il sistema scuole della provincia di Pescara merita le giuste risposte in tempi celeri. Per ottenere tutto questo abbiamo lavorato in Consiglio Provinciale sia maggioranza che opposizione che ringrazio, perché sull'obiettivo della sicurezza nelle scuole non c'è mai stata divisione. I lavori su quattro Istituti in quest'anno lavoreremo sulla progettazione e nel 2019 partiremo con appalto e avvio lavori. Per gli altri i tempi sono più veloci perché i finanziamenti sono immediati e già programmati in Bilancio e dunque credo che dopo luglio in alcuni Istituti potrebbero già partire».