Pescara, al Marina tappeto di 10mila fiori
L’Infiorata degli allievi delle scuole protagonista al porto turistico: questa è la mostra Florviva 2015
PESCARA. Un tappeto di oltre diecimila fiori variopinti, come quelli che decorano le strade in occasione della festività religiosa del Corpus domini, ha attirato la curiosità di grandi e piccini raccolti nel padiglione espositivo della Camera di Commercio, in occasione della seconda giornata della Mostra del fiore Florviva 2015.
Complice il bel tempo e la giornata festiva, ieri il flusso dei visitatori a spasso tra i 182 stand è stato incessante fin dall’apertura dei cancelli. Come rendono noto gli organizzatori, le presenze sono state decine di migliaia.
Dopo il contest disputato tra i migliori allievi delle scuole di florovivaismo internazionale, i ragazzi dell’European athenaeum of floral art (Eafa) hanno dato prova delle loro abilità manuali e artistiche con una dimostrazione spettacolare che ha portato alla realizzazione di un quadro da infiorata.
La performance, seguita da centinaia di visitatori entusiasti, si è svolta in poco meno di tre ore sotto gli occhi attenti di Mauro Margiotti, presidente Eafa, che ha coordinato i lavori degli allievi della scuola.
Particolarmente apprezzate dai più piccoli le dimostrazioni di intaglio di frutta e vegetali, a cura di Alessio Lanaro, e le performance di composizioni di palloncini, a cura di Cristian Olibardi dell’Accademia del palloncino.
Alle 16 si è aperto “FlorPoesia”, recital a cura dell’associazione culturale Teatranti D’Abruzzo, che ha fatto esibire i poeti Vittorina Castellano, Maria Gabriella Ciaffarini, Mariangela D’Albenzio, Nicoletta Di Gregorio, Sara Fasciani, Caterina Franchetta, Anila Hanxhari, Alessandra Marrone, Daniela Quieti, Cinzia Maria Rossi, Alexian Santino Spinelli e Lucio Vitullo.
Tra i 182 espositori in rappresentanza di 15 regioni italiane c’è anche lo stand di Campagna amica che propone ai visitatori street food a chilometro zero tra bulbi.
In occasione della serata conclusiva, nello spazio riservato alla ristorazione, per tutta la giornata di oggi e fino a sera, si potrà gustare un “menu di strada” con prodotti a filiera corta come l’hot-dog di pollo fatto con carne abruzzese in soffice pane di solina, la pizza fritta ripiena di salsiccia o peperoni, gli arrosticini abruzzesi di carne ovina, gli hamburger di vitello e maiale o il simpatico “spiedino di patate” realizzato con tuberi del Fucino tagliati, infilati e fritti.
«Con l’infiorata», ha spiegato il presidente di Arfa, Remo Matricardi, «abbiamo voluto celebrare durante la Mostra del fiore una delle consuetudini più belle d'Italia. L’obiettivo per il prossimo anno è arrivare a ospitare 250 aziende, espandendoci lungo le banchine del porto turistico o del porto canale e diventando la manifestazione di punta per il Centro Italia».
Quanto al programma di oggi, dalle 10,30 alle 12,30 c’è «Il giardino asciutto: idee per un paesaggio sostenibile» con Alessia Brignardello, botanico-paesaggista. Dalle 16 alle 17,30, invece, appuntamento con FlorPoesia, recital a cura dell’associazione culturale Teatranti d’Abruzzo.
(y.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA