L'autovelox in via Di Sotto, vicino alla scuola Virgilio

Pescara, autovelox ai Colli: da lunedì multe a chi supera i 30 all'ora

I dispositivi fissi e bidirezionali installati in via Di Sotto e in strada Colle Renazzo dove la segnaletica è però carente

PESCARA. Termina la tolleranza nei confronti degli automobilisti che superano i limiti di velocità nelle strade dei Colli. Da lunedì mattina, entrano in funzione i due autovelox fissi acquistati di recente dal Comune per aumentare la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti.

I due dispositivi fissi, che sono stati già installati da alcuni giorni, si trovano in via Di Sotto, all’altezza della scuola Virgilio e in strada Colle Renazzo, anche in questo caso nelle vicinanze di una scuola. Si tratta di autovelox bidirezionali, in grado di controllare la velocità in entrambe le direzioni di marcia 24 ore su 24. Il limite di velocità da rispettare in via di Sotto è di 30 chilometri orari. È tollerato il superamento fino al 5 per cento di questo limite, ossia fino a 31,5 chilometri orari, oltre il quale scatta la foto e la relativa sanzione. Limite più permissivo in strada Colle Renazzo, dove non si devono superare i 50 chilometri orari, ma in compenso risulta assente la segnaletica che indica la velocità massima consentita. Mentre in via Di Sotto la segnaletica verticale è stata addirittura potenziata nei giorni scorsi, su indicazione dell’assessore, proprio per evitare che gli automobilisti possano cadere in errore.

Le sanzioni: si va dai 41 ai 3.287 euro e la sottrazione fino a dieci punti dalla patente. Nei casi più gravi c’è anche la sospensione. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA