Pescara, calano le multe con i nuovi parcheggi in riviera

Prima domenica con la strada parco aperta alle auto: 80 contravvenzioni e 20 veicoli rimossi

PESCARA. Si è dimezzato il numero delle multe nella prima domenica con la strada parco trasformata in un maxi parcheggio per i bagnanti. Ieri, i ivigili urbani hanno elevato 80 contravvenzioni e rimosso 20 auto in sosta vietata. Nella domenica precedente, le multe erano state circa 150.

Sta di fatto che ieri la strada parco si è riempita di macchine. In totale, 315 su circa 1.000 posti a disposizione. Non è stato registrato il tutto esaurito, molto probabilmente per il maltempo altalenante che ha caratterizzato la giornata. Sono andati meglio gli altri parcheggi. In particolare, quello dell’ex Fea, con 90 posti e sulla riviera di Porta Nuova, con oltre mille posti auto disponibili a ridosso della spiaggia.

Le 80 multe sono state elevate per parcheggio selvaggio, soprattutto in viale Kennedy, via Solferino e via Ruggero Settimo. «Si tratta di automobilisti», ha spiegato il sindaco Mascia, «che hanno comunque scelto di lasciare il proprio veicolo in sosta sulle strisce pedonali, o dinanzi a passi carrabili, occupando indebitamente posti per invalidi o agli incroci stradali, dunque in posizione pericolosa». Il sindaco è poi tornato sulla polemica sollevata dal centrosinistra per l’uso della strada parco come parcheggio. «Obiettivo dell'amministrazione comunale», ha fatto presente, «è quello di dare servizi alla città, ossia, nel caso specifico, di garantire la disponibilità di soluzioni per consentire a residenti e turisti di fruire della nostra spiaggia, del nostro litorale e delle attività economiche che si trovano dislocate sulla riviera e che rappresentano la nostra ricchezza. Il nostro programma di governo punta a incentivare, quanto più possibile, l'uso del mezzo pubblico e del mezzo comunque alternativo all'auto privata, come la bicicletta e lo dimostra l'istituzione di un servizio ad hoc di trasporto pubblico sulla spiaggia con bus navetta e Trenino del mare».

A detta del sindaco, è andato bene, nel fine settimana appena concluso, anche il Trenino del mare, che per tutta la giornata di ieri ha effettuato le proprie corse pieno di passeggeri sulla riviera sud e ha registrato un gran numero di utenti il bus-navetta, che ha invece coperto la riviera nord. Trenino del mare e bus torneranno da giovedì prossimo. Mentre i parcheggi sulla strada parco riapriranno sabato prossimo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA