Pescara, giro di vite su orari e alcolici per la movida di via Battisti

L’assessore Cuzzi annuncia solo ora nuovi provvedimenti urgenti per rendere più sicura la movida: "Ripristineremo quiete e decoro, ma il problema deve essere affrontato anche dalle forze dell’ordine"

PESCARA. L’amministrazione comunale, dopo l’ennesima rissa la scorsa settimana, ha deciso finalmente di agire contro il degrado e il problema sicurezza in via Battisti e piazza Muzii. Sabato notte, fortunatamente, non ci sono stati incidenti, probabilmente perché ha funzionato il presidio di polizia municipale posto a controllo della movida. Erano presenti 2 unità mobili in via Battisti, 4 agenti in moto in piazza Muzii e altre due pattuglie di ronda nelle strade dell’isola pedonale.

Ma non è finita qui. Ieri, l’assessore al commercio Giacomo Cuzzi ha confermato che è in arrivo un’ordinanza urgente per riportare ordine e decoro in centro. Il provvedimento, che verrà concordato con rappresentanti degli esercenti e dei residenti, conterrà nuove regole per quanto riguarda gli orari dei locali e la somministrazione di alcolici.

leggi anche: Liti in strada e pipì sui portoni, ecco la movida in via Battisti a Pescara Siamo andati tra i locali dopo le proteste per il degrado della zona: botte, cori fino alle 4 e incivili ma la maggioranza è tranquilla. Pattuglie dei vigili solo fino alle 24, la polizia arriva per le emergenze

«Si agirà sugli orari, ma anche sulla somministrazione di alcol», ha spiegato l’assessore, «e si delimiterà la vendita del vetro per evitare che venga sparso nella piazza». «Inoltre», ha aggiunto, «si dovrà agire anche contro il bivacco, con maggiori controlli e presidi per scoraggiare chi viene con le bottiglie da casa con l’intento di ubriacarsi e fare risse. I titolari dei locali dovranno essere più determinati nell’allontanare una clientela problematica o molesta».

Tuttavia, queste nuove regole non dovrebbero impedire il divertimento e il normale svolgimento delle attività commerciali. «Non spegneremo la movida», ha assicurato l’assessore, «ma il rispetto delle regole e il mantenimento dell’ordine pubblico non competono solo al Comune, che non ha tutti i mezzi per poterlo fare. Non possiamo e non dobbiamo agire da soli, perché sull’intera zona si è concentrata l’attenzione di persone che escono per dare sfogo a una rabbia sociale e ad attività che dovrebbero essere fronteggiate di concerto con tutte le forze dell’ordine per ottenere risultati visibili e duraturi».

«Sulla zona di piazza Muzii», ha rivelato Cuzzi, «l’amministrazione sta cercando una soluzione che salvi dalla situazione mortificante in cui è stata ridotta questa zona del centro da una frequentazione che sicuramente non brilla per decoro e civiltà. Alla condizione di degrado abbiamo risposto con dei controlli mirati sul posto, oltre che con incontri con esercenti e residenti avuti la settimana scorsa, per arrivare a prendere provvedimenti efficaci subito e capaci di tutelare tutti».

[[(Video) Pescara, il centro trasformato in latrina: il video choc]]

«Agiremo, siamo pronti a farlo», ha concluso l’assessore, «anche perché questa frequentazione non lede solo l’immagine della città che è di tutti, ma la quiete e il decoro a cui hanno diritto i residenti e quelle attività che lì hanno investito».

©RIPRODUZIONE RISERVATA