Pescara: insegnanti di sostegno, dove siete?
Sono 92 le richieste da scuole medie e superiori, l'ultimo concorso risale al 2006 ma in realtà dovrebbe essere bandito ogni due anni
PESCARA. Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Pescara e provincia mancano gli insegnanti di sostegno. Ad anno scolastico già avviato, sono 33 i docenti di sostegno richiesti nelle scuole medie della provincia e 59 negli istituti superiori. Un dato, elaborato dall'Ufficio scolastico provinciale, che si pone in contrasto con il numero dei posti autorizzati dall'Università degli studi dell'Aquila, che ogni anno attiva i corsi preparatori alla specializzazione per le attività di sostegno didattico.
Il numero dei posti disponibili nell'ateneo aquilano si ferma a 40 nella scuola secondaria di primo grado e 50 in quella di secondo grado, ma su tutta la regione. «Il Mef, ministero dell'Economia e Finanze», spiega Elisabetta Merico, coordinatrice provinciale della Cisl scuola, «ogni anno dispone un tetto di posti autorizzati per l'accesso ai corsi disponibili su tutta Italia. L'università dell'Aquila, che attiva la formazione risponde, evidentemente, secondo le proprie necessità e non su quelle del territorio, altrimenti non ci sarebbe uno squilibrio tanto elevato». (m.p.)