Pescara: l’estate non decolla, agosto ancora senza eventi I concerti? Nelle città vicine 

Dopo il cartellone in ordine sparso di giugno e luglio, il centro è vuoto e spento L’assessore Cremonese oggi riunisce i dirigenti: «Ecco come vogliamo ripartire»

PESCARA. Pescara, corsa contro il tempo per salvare l’estate. Turisti, residenti e cittadini dell’hinterland incrociano le dita e sperano di non passare altre serate passeggiando pigramente tra il cantiere di corso Umberto, la buia e desolata piazza Salotto e le vie pedonali del centro deserte e anche un po’ inquietanti. Da giugno ad oggi, eventi in ordine sparso, esclusi quelli privati: Cartoons on the Bay, Rds e Notte dei Serpenti (progetto della Regione, con contributo del Comune per 105mila euro), Funambolika, Pescara Jazz, Premi Flaiano. E ad agosto? A Palazzo di città oggi, dopo il consiglio comunale, l’assessore Alfredo Cremonese incontrerà i dirigenti per pianificare un cartellone in extremis.
La “guerra fredda” post elettorale potrebbe costare cara all’estate di Pescara: sono passate settimane per mettere fine al balletto degli assessori e delle deleghe, con la macchina amministrativa ferma. Non sarà facile attingere al bilancio, né coinvolgere partner privati e, ancora di più, ingaggiare artisti in zona Cesarini. L’amministrazione proverà a riaccendere l’estate in tempi rapidissimi – parole di Cremonese – per non arretrare paurosamente nella gerarchia delle città più gettonate della costa abruzzese. Sta per essere varato il cartellone del Festival Dannunziano, che scatterà tra fine agosto e primi di settembre (finanziato dalla Regione, con gli eventi clou nella nuova piazza Sacro Cuore). Cremonese lavora anche alla 4ª edizione del “We Love fest”, da organizzare last minute nei prossimi giorni (fondo cassa permettendo). Iniziative che potrebbero riequilibrare la partita con le “concorrenti”.
Montesilvano ha un cartellone estivo che compete anche con i grandi centri della riviera romagnola: concerti, spettacoli, tornei sportivi e rassegne. E un agosto scoppiettante. Domani sera c’è Fabio Concato al Teatro del mare, a Ferragosto doppio evento con Michele Zarrillo in concerto e Dj Ralf alla Jova Beach. Non solo: il 22 c’è Noemi, mentre a settembre scatta il World Skate Games 2024. Anche Francavilla non scherza, tra rassegne, festival e musica. Questa sera per la festa di Sant’Alfonso in piazza c’è lo spettacolo del comico Giovanni Vernia, prima dei fuochi in spiaggia, mentre domani sera ci sono i salentini Boomdabash. Il 17 agosto ci sarà il concerto di Ron.
Salendo verso nord, anche le cugine teramane propongono ricchi cartelloni che riempiono e colorano piazze e spiagge. A Giulianova un evento al giorno per tutto il mese di agosto (il 9 Venditti, l’11 Anna Tatangelo, il 20 il carnevale estivo), praticamente stesso cartellone nella vicina Roseto, con la rassegna “Emozioni in musica” dal 5 al 7 agosto che porterà in tre sere artisti del calibro di Max Gazzè, Alex Britti e Gianluca Grignani. La sera prima di ferragosto un altro evento imperdibile: il concerto di Roberto Vecchioni sul lungomare Celommi. Per i più giovani, c’è solo da attendere qualche giorno in più: dal 22 al 24 altro festival con Cosmo, Tre Allegri Ragazzi Morti e altre band emergenti.
La “concorrenza” fa sul serio e Pescara proverà a rispondere. «I grandi eventi muovono un’economia enorme e fanno marketing territoriale», dice l’assessore Cremonese, «per questo presto riunirò attorno ad un tavolo tutti gli operatori del mercato per dare concretezza e forza ad un progetto, che sia percorribile in tempi brevi, per la realizzazione di un “Pala Eventi” in grado di ospitare concerti di livello nazionale ed internazionale, sia al chiuso che all’aperto. Sia organizzati da enti pubblici che da operatori privati. Il centro è spento di sera? Ci sono tanti turisti in città, sarebbe bello se i negozi restassero aperti anche dopo cena, come in tante altre località turistiche balneari».