Pescara, l'impresa di Andrea: campione mondiale della memoria a 20 anni
Lo studente di origini abruzzesi e studente a Roma sbaraglia in Cina 170 avversari. In mezzora è riuscito a ricordare 1829 carte da gioco
PESCARA. Dopo il titolo italiano è diventato Campione mondiale della memoria. Lui è Andrea Muzii, studente romano di 20 anni ma di origini pescaresi. Si ricorda tutto, di più. Al punto da poter andare in Cina, a Zhuai, sbaragliare 170 avversari e conquistare il titolo mondiale di campione della memoria.
Di lui Il Centro aveva già scritto qualche mese fa quando ha vinto a Londra il titolo di campione italiano nelle diverse discipline delle olimpiadi Memory Sports. Ora la vittoria più importante ottenuta tra l'altro in un Paese in cui la concorrenza nelle gare di questo tipo è per tradizione spietata.
Uno dei record che gli è valso il titolo di campione mondiale è quello del maggior numero di carte da gioco memorizzate. Andrea, in appena mezz’ora, è riuscito a ricordarne 1829.
La passione per i numeri e la memoria gli è nata un paio di anni fa ed è questo il suo unico rimpianto. Se l’avesse scoperta prima, avrebbe potuto sfruttarla negli studi di medie e liceo. Può farlo ora alla facoltà di Medicina a cui è iscritto alla Sapienza di Roma, la cittò dove vive apienza di Roma, la città dove vive con i genitori pescaresi, Ludovico Muzii, professore ordinario di Ginecologia nello stesso ateneo e Cristina Tuzzato, di professione navigator, con la sorella Elisa di 21 anni. A Pescara torna per le vacanze e il suo sogno è insegnare online come si memorizzano cose, numeri, immagini.
copyright Il Centro