Pescara, liceo classico non riapre per lavori: si cercano aule per 910 studenti
La decisione della Provincia a seguito della caduta di calcinacci. Urge una soluzione-tampone per almeno quindici giorni. Ma lunedì già suona la prima campanella...
PESCARA. Adesso è ufficiale. La Provincia ha deciso che a causa di lavori straordinari e per motivi di sicurezza il liceo classico D'Annunzio in via Venezia non riapre per il nuovo anno scolastico: 910 studenti sono in cerca di una sede temporanea. La decisione è arrivata dopo che sono caduti dei calcinacci. I lavori dureranno almeno quindi giorni. Adesso il problema è dove sistemare gli studenti del Classico. Una soluzione-tampone urgente che va trovata in due giorni.
Il distacco ha riguardato l’intonaco e parte del fondello delle pignatte del solaio. Ed è avvenuto durante i lavori di manutenzione ordinaria e di ritinteggiatura di alcune aule della segreteria e del corridoio al primo piano. L’episodio, spiega il presidente della Provincia Antonio Di Marco, sarebbe avvenuto a seguito della battitura del soffitto. Dopo una battitura più approfondita da parte dei tecnici c’è stato il distaccamento di altri frammenti di intonaco con interessamento di alcuni travetti. La Provincia è intervenuta indicando le lavorazioni da effettuare per la messa in sicurezza del piano e sta verificando lo stato dei solai nell'ala est dell'edificio. Secondo le previsioni la storica sede del liceo non riaprirà prima di quindi giorni. La Provincia è adesso alla prese con il problema di dover sistemare gli studenti per questo periodo. Una soluzione temporanea e urgente che va trovata subito in modo da garantire l'avvio della didattica lunedì 10 settembre.