Pescara, c’è Bimbimbici e mezza città si ferma
Le strade del centro e di Porta Nuova bloccate per il passaggio delle biciclette. Partenza piazza Salotto, rinviata ancora la domenica ecologica
PESCARA. Niente domenica ecologica. L’amministrazione comunale ha rinviato ancora una volta l’appuntamento, in v ista della preparazione della tappa del Giro d’Italia in programma per venerdì 10 maggio. Ma mezza città chiuderà lo stesso al traffico per lo svolgimento della manifestazione chiamata Bimbimbici.
Si tratta di una passeggiata in bicicletta, cui prenderanno parte anche i bambini. La partenza è prevista alle 10, in piazza Salotto. Poi, la carovana di biciclette percorrerà corso Umberto, corso Vittorio Emanuele, viale Marconi, viale Pindaro, viale D’Annunzio, via Caduta del forte. Di nuovo, quindi, corso Vittorio Emanuele, corso Umberto e arrivo in piazza Salotto.
I vigili urbani bloccheranno le strade durante il passaggio delle biciclette. Le strade del centro e di Porta Nuova, dunque, rimarranno chiuse per alcune ore della mattinata. Si preannunciano disagi per gli automobilisti.
Gli organizzatori, cioè i responsabili dell’associazione Pescarabici e della Fiab di Pescara avranno il compito di controllare il regolare svolgimento della manifestazione. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal sindaco Mascia. «Sarà una domenica da trascorrere in sella alle due ruote», ha detto l’assessore al traffico Berardino Fiorilli, «per pedalare lontano dalle auto su un percorso che, da nord a sud, attraverserà tutta la città».
«Sono circa 250 le città che correranno Bimbimbici», ha fatto presente il presidente di Pescarabici Giancarlo Odoardi, «con l’obiettivo di promuovere l’uso consapevole e sicuro della bicicletta. Quest’anno, abbiamo voluto coinvolgere tutte le scuole della città, pubbliche e private. Dunque, l’adesione dovrebbe essere massiccia». «Contestualmente», ha proseguito, «in piazza allestiremo la nostra ciclofficina per insegnare ai bambini come curare il proprio mezzo, accorgersi di una ruota sgonfia o del sellino montato male».
In piazza Salotto, verrà allestito anche il gazebo del 96esimo Giro d’Italia, per la promozione dell’evento e ci sarà anche un campo scuola guida della polizia municipale per insegnare ai piccoli ciclisti le nozioni fondamentali di educazione stradale. (a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA