foto d'archivio precedente manifestazione

Pescara: si alza la "nuvola rosa" contro il tumore al seno 

Migliaia di donne da oggi all'inziativa “Race for the cure” che culmina  con la gara di domenica mattina. In campo le squadre di imprenditrici, avvocati e del Comune. Consulenze gratis e convegni

PESCARA. Tre giorni di appuntamenti in piazza, tra convegni, controlli gratuiti, sport, fitness e poi una corsa e una passeggiata in città. Comincia oggi, venerdì 20 settembre,  a Pescara “Race for the cure”, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno, organizzata dall’associazione Susan G. Komen Italia. E  va avanti fino a domenica quando sono attese migliaia di persone che corrono o camminano con la maglietta rosa identificativa dell’ evento, le cui protagoniste sono le “donne in rosa”, quelle che hanno affrontato o stanno affrontando il tumore al seno.

Oggi (dalle 15) e domani (dalle 10) in piazza della Rinascita apre il “Villaggio della salute” dove sono offerte gratuitamente consulenze specialistiche ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno e ginecologici, dei tumori della pelle e delle patologie cardio-vascolari. Ci si può sottoporre anche sottoporre a test audiometrici e screening dell’udito, consulenze nutrizionali e di training autogeno e alla misurazione della pressione arteriosa. Sempre nel villaggio si susseguono attività di sport e fitness e alle 15,30, si svolge il convegno su «La prevenzione del tumore del seno: sfide attuali e prospettive future nella Regione Abruzzo».

In vista di queste giornate dedicate alla salute, allo sport e alla solidarietà la Cna impresa donna Abruzzo, Impresa donna Confesercenti e Confcommercio terziario donna hanno fatto la loro parte e la fanno ancora nel fine settimana: sono state allestite delle vetrine in rosa, dedicate ai temi della manifestazione, la pittrice Cinzia Napoleone ha dedicato una sua opera all’evento (il quadro sarà venduto all’asta a Matera, in occasione dell’ultima “Race for the cure”) e nel convegno di domani (ore 16,30), “L’impresa della vita”, si fa  il punto sulla ricerca e si parla di prospettive, dice Luciana Ferrone, presidente di Cna Impresa donna Abruzzo, annunciando la partecipazione alla corsa e alla camminata di almeno 200 imprenditrici.  Fra le altre squadre partecipanti, quella del Consiglio comunale, che ha raccolto la proposta dei Manuela Peschi e degli avvocati, come annuncia ail consigliere segretario dell’Ordine forense di Pescara, Daniela Terreri. Entusiasta Isabella Marianacci, presidente del comitato regionale Abruzzo Komen Italia: «Avvolgeremo Pescara in una nuvola rosa e la “race” sarà un’esperienza indimenticabile», dice. In contemporanea domenica 22 c'è il Matteotti e la gara sulle due ruote avviene con il nastro rosa, a condividere il senso di una giornata speciale.

La partenza della gara competitiva e non competitiva di 5 km e della passeggiata di 2 km è in programma domenica alle 10 in via Nicola Fabrizi – angolo via Roma, con ritrovo alle 9,40. Ci si può iscrivere on line (www.racepescara.it, www.komen.it) e la donazione minima è di 13 euro: con questa cifra vengono finanziati i progetti di ricerca delle associazioni impegnate nella lotta ai tumori e la “Carovana della prevenzione”, che si sposta in Italia erogando prestazioni gratuite. (f.bu.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.