Pescara, strada parco e riviera Porta Nuova: 1.500 posti auto in più per l’estate
Pronto il piano del Comune per la sosta: dal 17 giugno tornano i veicoli sul tracciato della filovia, ma solo nei fine settimana. Per il lungomare sud previsti un nuovo posteggio e bus navetta gratis
PESCARA. Stop all’isola pedonale, nei fine settimana sulla strada parco torneranno le auto. L’amministrazione comunale ha deciso di ripristinare i parcheggi lungo un tratto del tracciato per la filovia, a partire dal prossimo 17 giugno, per far fronte alla grande richiesta di posti auto di cittadini e turisti che si recano al mare. Grosse novità in arrivo anche per la riviera sud, dove verrà allestito un posteggio accanto alla rampa di accesso alla Circonvallazione. Insomma, secondo un calcolo approssimativo, entro poche settimane dovrebbero essere disponibili oltre 1.500 posti auto in più.
Non è finita qui. L’assessore alla mobilità Stefano Civitarese ha preannunciato sorprese anche per il trasporto pubblico. Dei bus navetta gratuiti trasporteranno i cittadini sulla riviera sud, mentre i Comuni di Pescara e Francavilla dovrebbero firmare entro breve un protocollo d’intesa con la Tua per garantire il servizio della linea 21 anche nelle ore notturne.
Insomma, l’amministrazione comunale non intende farsi trovare impreparata quando aumenterà l’affluenza sulle spiagge durante i mesi di punta della stagione balneare.
RIVIERA NORD. Sicuramente, l’operazione più importante, anche se destinata anche quest’anno a suscitare qualche polemica, è quella del ripristino dei parcheggi estivi lungo la strada parco. Il tratto interessato dovrebbe essere lo stesso dello scorso anno, ossia quello che va da viale Muzii fino al confine con Montesilvano. In tutto, dovrebbero essere disponibili tra i 900 e i 1.000 posti auto, nei fine settimana da 17 giugno al 13 agosto e dal 21 al 31 agosto. Mentre nella settimana di Ferragosto, cioè dal 14 al 20, il parcheggio sarà disponibile tutti i giorni. Anche la tariffa sarà uguale a quella dell’anno scorso. Si pagheranno 3 euro, sia per pochi minuti, che per l’intera giornata. Un po’ più cara è l’area dell’ex Enaip, sulla riviera nord. Il parcheggio con 150-200 posti, già disponibile, ha una tariffa unica giornaliera di 4 euro, la stessa dello scorso anno.
RIVIERA SUD. Aumenteranno, invece, i parcheggi sulla riviera sud. Il Comune ripristinerà le aree, già utilizzate l’anno scorso sul lungomare Cristoforo Colombo. Più precisamente, quelle all’angolo con via Barbella, dove si svolge il mercato all’ingrosso settimanale e tra il lungomare, via Barbella e via Pepe. In tutto, circa 200 posti auto, anche in questo caso con tariffa unica che dovrebbe rimanere a 3 euro come l’anno scorso. A disposizione di cittadini e turisti ci sarà quest’anno un altro parcheggio con 250 posti auto. Si tratta di un terreno privato, nelle vicinanze della rampa di accesso alla Circonvallazione che il proprietario, la società Fidia, ha deciso di cedere al Comune per il periodo estivo. In passato, in quell’area era previsto, tramite un accordo di programma mai andato in porto, un parcheggio di scambio che quindi non è stato mai realizzato.
AUTOBUS. Novità in arrivo anche per chi preferisce utilizzare l’autobus per raggiungere il mare. Grazie a una convenzione con alcuni balneatori, quest’estate saranno a disposizione dei bus navetta gratuiti per raggiungere la riviera sud. Partiranno ogni 10 minuti dall’antistadio. Così, si potrà lasciare l’auto al parcheggio e raggiungere il mare. Fa parte del piano per l’estate anche l’intesa che i Comuni di Pescara e Francavilla stipuleranno con Tua per prolungare il servizio della linea 21 fino alle 2 di notte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA