Pescara, tutto pronto per la Notte dei saldi: vigili al lavoro fino alle 3

Viene ripristinato il servizio serale della polizia municipale che andrà avanti per tutta l’estate. Sabato negozi aperti anche di notte, mostre e concerti

PESCARA. Negozi aperti, intrattenimento lungo le strade e diversi punti di musica dal vivo oltre al palco centrale di piazza Salotto: la notte di sabato primo luglio, giorno d'avvio dei saldi estivi in Abruzzo si trasforma in evento, grazie alla concomitanza di due appuntamenti che riguarderanno l'area del centro commerciale naturale: la prima edizione di Pescara Comic Convention, che propone anche una sezione di mostre con «Fumetti d'Autore in vetrina», coinvolgendo 250 negozi, e il concerto di Demo Morselli e Marcello Cirillo a piazza Salotto per i vent'anni del Banco Alimentare. Si tratta della prima delle notti dedicate allo shopping che accompagneranno l'estate del capoluogo adriatico, in attesa della Notte Bianca del 22 luglio prossimo. E da sabato torna anche il servizio notturno della polizia municipale per tutto il periodo estivo. In occasione della Notte dei saldi, infatti, i vigili urbani rimarranno al lavoro fino alle 3 del mattino nei week end e fino all’una per il resto della settimana. La decisione di allungare l’orario è stata presa dal Comune, a seguito di una richiesta partita dalla prefettura per aumentare la sicurezza in città nel periodo estivo. Nei giorni scorsi, quando era emersa la notizia di un ritorno del servizio notturno, i sindacati dei vigili urbani avevano espresso forti perplessità in quanto il prolungamento dei turni costringerà gli agenti ad un surplus di lavoro.
Ma la scelta è stata fatta. Anche se la giunta ieri sera non ha approvato l’apposita delibera per dare il via a questa operazione, il comandante dei vigili Carlo Maggitti ha già organizzato il servizio. Si comincerà da domani sera, quando l’area centrale pedonalizzata della città si riempirà di gente in occasione dell’evento chiamato «Notte dei saldi», che prevede l’apertura notturna di tutti i negozi posizionati nelle strade senz’auto. I vigili saranno anche chiamati a controllare che venga rispettata l’ordinanza del sindaco con cui si vieta, dalle 20 fino a mezzanotte, la vendita per asporto di ogni tipo di bevanda contenuta in bottiglie, bicchieri di vetro e lattine nel quadrilatero compreso tra il lungomare Matteotti, via Tassoni, via Firenze, via Battisti, via De Amicis.
Intanto, ieri il presidente di Federmoda Confcommercio Enzo D’Ottaviantonio ha lanciato un appello per un’ampia partecipazione all’evento di domani sera. «La Notte dei saldi», ha detto, «è un’iniziativa cui teniamo molto. Invitiamo tutti a venire a Pescara per fare acquisti nei tanti negozi di qualità della nostra città che rimarranno aperti fino a tarda sera». L’iniziativa, tra l’altro, coincide con l’avvio dei saldi estivi che dureranno fino al prossimo 29 agosto. «Fermo restando che la data di inizio dei saldi arriva troppo presto», ha affermato il presidente di Federmoda, «quella di sabato (domani, ndr) sarà comunque un’ottima occasione per venire a Pescara, anche da parte di chi è in vacanza nelle città limitrofe». «Ricordo», ha aggiunto D’Ottaviantonio, «che, oltre all’apertura delle attività commerciali, la serata sarà contrassegnata da concerti, dj set e piccoli eventi che allieteranno coloro che verranno in città. Tra l’altro, quest’anno la Notte dei saldi coincide con la prima giornata del Pescara comic convention. In questo ambito, la nostra associazione ha organizzato l’iniziativa “Fumetti d’autore in vetrina”, una mostra di fumetti d’autore itinerante con opere che saranno esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro.(a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA