Pesce luna trovato morto nella spiaggia di Silvi, forse ucciso dall'elica di un motoscafo killer
Sarebbe questa la causa della morte dell’ esemplare spiaggiato nell’area marina protetta di Silvi
SILVI. È stato ucciso dall’elica di un motoscafo. È questa la causa della morte dell’esemplare di pesce luna trovato sabato, spiaggiato sul bagnasciuga dell'area marina protetta all'altezza del lido Corallo di Silvi. A fare il ritrovamento dell'animale ancora vivo è stato un ragazzo, Iacopo Celli, che ha anche tentato di riportarlo a largo, ma senza successo. Ha allarmato quindi la Riserva Naturale dei Calanchi e sul posto si è recata la biologa Marina De Ascentiis che dopo una prima analisi delle ferite ha constatato il decesso causato, molto probabilmente, da una grossa ferita da elica.
Il ritrovamento dell'insolita creatura ha generato molta curiosità nei passanti e in molti hanno chiesto informazioni riguardo le sue strane caratteristiche agli uomini della guardia costiera. Mola mola, più comunemente conosciuto con il nome di Pesce luna, somiglia a una grande goccia che galleggia ed è al mondo il più grande pesce liscoso, ossia con una struttura ossea formata da lische. Può raggiungere un'altezza di 3 metri. E' tra i più grossi mangiatori al mondo di meduse, abita il mare aperto, ma è localizzato prevalentemente lungo le acque costiere, in acque tropicali, temperate e fredde, Mediterraneo compreso dove, comunque, è un evento rarissimo avvistarlo in prossimità della riva.
È un nuotatore goffo, assai pigro, che ama galleggiare sull’acqua, soprattutto nelle giornate soleggiate, abitudine che gli è valsa il nome inglese di Sunfish. Un’abitudine che potrebbe aver causato la morte dell’esemplare ritrovato a Silvi. La carcassa dell’animale è stata quindi affidata dagli uomini della guardia costiera all'ufficiale veterinario della Asl di Teramo, che ne ha disposto l'invio all'istituto zooprofilattico dove verrà eseguita l'autopsia e il successivo smaltimento del corpo. La guardia costiera raccomanda infine “di adottare le più opportune cautele in caso di avvistamento di tali esemplari con unità a motore e di comuncarne tempestivamente la posizione contattando il numero 085/8004918“.
©RIPRODUZIONE RISERVATA