Picciano, scivola in un dirupo e muore

La vittima è un uomo di 76 anni che era uscito di casa dopo la partita dell’Italia per fare una passeggiata

PICCIANO. Si era allontano di casa poco dopo la finale degli Europei tra Spagna e Italia. Voleva fare due passi come era sua abitudine fare ogni sera, dopo cena, tra gli uliveti e le campagne sulle colline di Picciano e Piccianello. E' stato quello l'ultimo istante in cui Modesto Patricelli, 76 anni di Piccianello, è stato visto dalla sua famiglia. L'anziano, che dopo quella passeggiata non è più rientrato a casa, scatenando la preoccupazione dei suoi cari e l'avvio delle ricerche durate per gran parte della notte tra domenica e lunedì, è stato ritrovato morto ieri mattina intorno alle 10.30 in un dirupo, dove probabilmente è scivolato.

A dare l'allarme era stato uno dei figli di Patricelli che, preoccupato dall'eccessivo ritardo del padre, ha avvisato i carabinieri della compagnia di Montesilvano che, coordinati dal capitano Enzo Martinelli, si sono subito adoperati nell'avviare le operazioni di ricerca. Immediatamente sono partite diverse squadre di ricognizione e soccorso, ma tutte le perlustrazioni notturne, non hanno portato ad un esito positivo. Ieri mattina poi, alle prime luci dell'alba, con la collaborazione degli uomini della protezione civile, della polizia stradale e con il supporto dell'elicottero della polizia, oltre al gruppo dei cinofili arrivati da Chieti, le ricerche sono riprese fino ad individuare, intorno alle ore 10.30, il cadavere di Patricelli.

L'anziano signore è stato ritrovato in fondo a una scarpata, in località Piane di Piccianello, poco distante dal piccolo ponte di Baricelle. Secondo la ricostruzione fornita dai carabinieri, l'uomo avrebbe perso l'orientamento e poi a causa di un malore, forse dovuto anche al grande caldo, non sarebbe più stato in grado di riprendersi e chiedere aiuto. Possibile anche che l'anziano abbia inciampato e sia caduto nel dirupo procurandosi lesioni letali. Il corpo dell'uomo è stato recuperato già privo di vita, rendendo inutile qualsiasi tentativo di soccorso.

Nel comune di Piacciano e in modo particolare nella piccolissima frazione di Piccianello, dove l'uomo era molto conosciuto, gli amici di Patricelli e tutti suoi compaesani sono in lutto. «Era una persona di cuore e un gran lavoratore», ha raccontato un signore tra le lacrime davanti all’obitorio dell'ospedale San Massimo di Penne. «E' sta davvero una tremenda notizia, una tragedia. Modesto era una persona per bene, ben voluta da tutti e sempre pronta a dare una mano al prossimo. Amava i suoi nipotini e dopo tanti anni di lavoro si stava godendo finalmente la pensione. Il mio pensiero più sincero va a sua moglie e ai suoi tre figli», ha detto una signora raccolta in preghiera davanti all'uscio della sua casa di Picciano. I funerali avranno luogo domani alle 10, nella Chiesa di San Rocco a Piccianello.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA