Pitbull fugge dal recinto e sbrana bassotto 

Montesilvano. L’animale si accanisce contro il cagnolino e lo uccide: la padrona colta da malore

PESCARA. Un pitbull sfugge al controllo del proprietario e aggredisce e uccide un piccolo bassotto arlecchino. È questa la drammatica scena che si è consumata martedì pomeriggio in via Spagna, a Montesilvano, sotto gli occhi impotenti della proprietaria dell’animale rimasto vittima dell’aggressione.
Come riferito dalla donna, ancora sotto shock per la perdita del suo Artù, insieme al suo amico a quattro zampe, regolarmente tenuto al guinzaglio, si trovava a passeggio lungo via Spagna, nel quartiere Pp1 di Montesilvano, quando all’improvviso, da dietro, un pitbull beige si è lanciato sul cane e lo ha azzannato. A quel punto la proprietaria ha cercato di salvare il cagnolino e di allontanare l’animale aggressore ma la furia del pitbull è stata tale da strappare il guinzaglio. Il cane ha continuato a infierire su Artù fino a quando lo ha ucciso, per poi scappare e portarlo con sé fino al sottopassaggio della stazione, all’altezza di corso Strasburgo. La donna è stata colta da malore e, assistita da alcuni passanti, ha avuto bisogno delle cure del personale sanitario arrivato sul posto con l’ambulanza del 118. Nel frattempo a raggiungere il lungo dell’aggressione sono stati anche gli agenti della polizia locale, coordinati dal capitano Nino Carletti, che hanno ascoltato i testimoni e i proprietari dei due cani per ricostruire l’accaduto.
Secondo il racconto del proprietario del pitbull, il suo cane sarebbe scappato da casa e per questa ragione l’uomo è stato contravvenzionato per omessa custodia con una multa da 100 euro. Così come è stato diffidato a mettere in sicurezza l’animale e a tenerlo a disposizione del servizio veterinario per le dovute verifiche. Intanto la proprietaria, che si dice disperata per aver perso Artù, ha annunciato azioni legali contro il padrone del pitbull. (a.l.)