Politiche 2013, il Pd abruzzese sceglie i candidati
Seggi aperti nella giornata di sabato dalle 8 alle 21, subito dopo ci sarà lo spoglio
PESCARA. Ultimo giorno di campagna elettorale per i candidati alle primarie del Partito democratico abruzzese. I seggi si apriranno domani alle 8 e chiuderanno alle 21, subito dopo ci sarà lo spoglio. La macchina messa a punto dal segretario regionale Silvio Paolucci e dal responsabile dell’organizzazione Andrea Catena è già pronta. Si voterà prevalentemente nelle sedi di partito esprimendo due preferenze maschio/donna (per trovare la sede vedere il sito www.primarieparlamentaripd.it). Avranno diritto di voto gli iscritti Pd 2011 che rinnovano la tessera e gli elettori registrati nelle primarie Italia bene comune del 25 novembre e 2 dicembre che dichiarano di essere elettori Pd. La scheda è unica per ogni provincia. Tra i candidati non c’è l’ex presidente del Senato Franco Marini che probabilmente entrerà nel listino di Pierluigi Bersani, ma sul collegio c’è ancora incertezza tra Lazio e Abruzzo. Se Marini dovesse optare per il Lazio è possibile che il capolista al Senato sia l’uscente Giovanni Legnini che pur potendo chiedere il listino ha preferito correre a Chieti: «Ho scelto di partecipare con gioia a questa competizione democratica», dice il senatore, «e mi affido al giudizio degli elettori per il lavoro svolto in questi anni. Nella mia attività parlamentare, classificata ai primissimi posti tra i senatori per produttività, ho cercato sempre di coniugare la visione nazionale con il legame e la rappresentanza del territorio. Di tale caratteristica ci sarà ancor più bisogno nei prossimi difficili anni di cambiamento e ripresa». E’ un debutto in piena regola nella lista di Pescara quello della renziana Alexandra Coppola, una delle poche esponenti che si rifanno alle idee del sindaco di Firenze: «Ho deciso di candidarmi con la voglia di dare una possibilità di voto a tutte le persone che si sentono di avere come riferimento una figura che porti avanti gli ideali di Matteo Renzi. Sto facendo una battaglia col sorriso e con la consapevolezza di non avere il risultato garantito.Per me sarà comunque un successo, perché il successo già l'ho avuto riuscendo a trovare le firme e a candidarmi».
Due le deroghe concesse dalla direzione nazionale ai consiglieri regionali Giovanni D’Amico che si candida nella lista dell’Aquila e Camillo D’Alessandro che si candida nella lista di Chieti.
Questi i candidati alle primarie Pd dell’Abruzzo:
Pescara: Stefano Casciano, Antonio Castricone, Silvio Basile, Gianluca Fusilli, Emanuele Pavone, Pino De Dominicis , Valeria Scotucci, Vittoria D'Incecco, Francesca Ciafardini, Alexandra Coppola.
Chieti: Valentino Di Campli, Giovanni Legnini, Patrizia Di Gregorio, Maria Amato, Lina Marchesani, Enrico Bruno, Tina Di Girolamo, Gianna Di Crescenzo, Angelo Pollutri, Camillo D'Alessandro.
L’Aquila: Giovanni Lolli, Stefania Pezzopane, Americo Di Benedetto, Lorenza Panei , Michele Fina, Eleonora Mesiano, Giovanni D'Amico.
Teramo: Tommaso Ginoble, Renzo Di Sabatino, Marco Verticelli, Alberto Melarangelo, Antonio Topitti, Manola Di Pasquale, Rosaria Ciancaione, Stefania Ferri, Raffaella D'Elpidio e Ilaria De Sanctis.
©RIPRODUZIONE RISERVATA