Popoli, inaugurata la nuova sede della Croce rossa

POPOLI. Festa a Popoli, ieri, per l’inaugurazione della sede della Croce rossa italiana, ubicata in piazza Primo maggio. L’unità di Popoli è inserita nel comitato locale di Cepagatti, cui fanno capo...

POPOLI. Festa a Popoli, ieri, per l’inaugurazione della sede della Croce rossa italiana, ubicata in piazza Primo maggio. L’unità di Popoli è inserita nel comitato locale di Cepagatti, cui fanno capo oltre 200 volontari organizzati nei gruppi di Cepagatti, Catignano, Caramanico Terme, Popoli e Torre de’ Passeri.

Il gruppo di Popoli, formato da oltre cinquanta volontari, si è costituito nel dicembre 2011 e al termine dei corsi addestrativi previsti, ha iniziato le proprie attività.

Erano presenti alla cerimonia i commissari della Croce rossa Maria Teresa Letta, Costantino Camblor, Riccardo Pagnanelli, Stefano Villa, il sindaco Concezio Galli e la sua giunta con Giulia La Capruccia, Dino Santoro, Vincenzo Davide, Alfredo La Capruccia e l’ex sindaco Emidio Castricone, l'assessore provinciale alla protezione civile Mario Lattanzio, i luogotenenti dei carabinieri e della polizia municipale Maurizio Frasca e Claudio Contini.

Nel corso della cerimonia, il sindaco ha consegnato un attestato di riconoscimento per le attività svolte dal gruppo durante la «EmerNeve 2012», emergenza che ha investito gravemente anche il territorio popolese.

All’apertura del Centro operativo comunale (Coc) fu affidata alla Croce rossa la funzione «Assistenza alla popolazione».

Le attività della Croce rossa sono ormai note a tutti, durante la cerimonia sono state comunque illustrate e ribadite dai rappresentanti regionali del sodalizio di volontariato con particolare riferimento all’assistenza e alla protezione civile. Il sindaco ha poi annunciato la possibilità di poter presto assegnare una nuova sede al gruppo dei volontari.(w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA