PESCARA
Porta Nuova, centro vaccini preso d’assalto: in fila per ore senza prenotazione
Corsa alle somministrazioni, mille dosi in poche ore. Sindaco e Asl: "Entro dieci giorni riapriremo il Palafire".
PESCARA. A Pescara è corsa ai vaccini. Con l’aumento, ormai di giorno in giorno, dei contagi cresce la paura. Presi letteralmente d’assalto gli hub vaccinali da parte dei non prenotati. Come spiegato dal sindaco Carlo Masci e ribadito anche dai vertici della Asl, c'è l'accordo per utilizzare una parte del Palafiere di via Tirino, di proprietà dell'imprenditore Danelli, già messo a disposizione nei primi mesi della campagna vaccinale. Il Palafiere dovrebbe riaprire i battenti entro una decina di giorni.
Intanton ieri e oggi lunghe file si sono registrate davanti alla stazione di Porta Nuova con medici, infermieri e volontari costretti a fare i salti mortali per provare ad accontentare più gente possibile. Una situazione ormai di panico generale. Un corri corri a cercare di effettuare la terza dose per evitare, vista la situazione generale, conseguenze gravi. Alle 12.15 erano già più di mille i vaccini somministrati. «Noi», spiega Rossano Di Luzio, responsabile della campagna a livello territoriale, «stiamo tentando di soddisfare le varie richieste. E ieri ne erano davvero tante. Molti non prenotati si sono presentati ai nostri centri vaccinali. Per limitare i disagi e le code che si sono viste, abbiamo già messo a disposizione nuove date sino al mese di marzo per l’hub di Città Sant’Angelo. Speriamo, inoltre, che molto presto possa aprire i battenti in città una seconda sede. Questo risolverebbe parecchio la situazione».
Il nuovo hub, almeno fino a marzo, andrà ad aggiungersi a quello della stazione di Pescara Portanuova e quello del Città Sant'Angelo Village. Ieri la Asl di Pescara ha registrato il record di vaccini in un solo giorno: quasi 4.400 le dosi somministrate, di cui circa 750 prime dosi. Considerando che chi si sottopone a prima dose, su disposizione del commissario straordinario Figliuolo, può presentarsi senza prenotazione, la macchina vaccinale dell'outlet è andata in tilt per far fronte alle tante richieste. In attesa dell'attivazione del nuovo hub vaccinale, il referente della campagna suggerisce agli utenti di prenotare comunque la somministrazione per la prima data utile e poi, eventualmente, di effettuare una variazione quando saranno disponibili i nuovi slot per gli appuntamenti nella sede che verrà allestita a breve.
ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA