Professionisti della moda nasce la scuola su misura

Il corso di formazione dura due anni e possono accedervi 25 studenti L’iniziativa è stata presentata con una sfilata nell’istituto Aterno-Manthoné

PESCARA. Un esperto che conosca tutti i segreti del made in Italy, che sia specializzato in processi produttivi e nuove tecnologie e abbia competenze specifiche nel settore moda. Una figura che manca nelle aziende tessili, dell’abbigliamento e del calzaturiero e che da oggi potrà essere formata grazie al primo corso per “Tecnico superiore di produzione e di gestione del sistema moda” istituito in seno all’Istituto tecnico superiore (Its) “Nuove tecnologie per il Made in Italy - Sistema Moda” di Pescara.

L’inaugurazione, con tanto di sfilata in abito da sera degli studenti e reading realizzato dall’insegnante Franca Minnucci, si è tenuta nell’aula magna dell’istituto Aterno-Manthoné, tra gli applausi dei rappresentanti delle istituzioni, della dirigente scolastica Donatella D’Amico e degli alunni che aspirano a prendere parte alla scuola biennale.

Il nuovo percorso è stato attivato grazie a un finanziamento da 450 mila euro attinto dal Fondo sociale europeo Abruzzo 2007/2013, e aspira a rispondere alla domanda delle aziende presenti sul territorio.

Il corso prevede 1.800 ore di formazione, di cui almeno il 30 per cento destinate agli stage nelle aziende convenzionate. Con questo tipo di formazione, che ha durata biennale, si forma una figura professionale tecnica, altamente specializzata nella moda e nel made in Italy. Si tratta di professionalità sempre più richieste. Le lezioni sono a numero chiuso: delle 85 richieste registrate negli uffici di segreteria, gli allievi selezionati oscilleranno da un minimo di 20 a un massimo di 25. Non c’è nessuna spesa da sostenere per le famiglie, anzi gli studenti riceveranno un rimborso spese da 300 euro mensili.

Potranno accedere alle lezioni i cittadini di tutti gli Stati dell’Unione Europea, in possesso di un diploma. La nuova scuola di moda sarà gestita da una fondazione composta dalla Provincia di Pescara, dall’università D’Annunzio, dalla Camera di commercio di Pescara, più scuole, enti di formazione, Cna e aziende.

All’inaugurazione sono intervenuti Paolo Gatti, assessore regionale alle Politiche attive del Lavoro, Formazione e istruzione, Guerino Testa, presidente della Provincia e a capo della Fondazione Its Pescara, e l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Fabrizio Rapposelli.

Ylenia Gifuni

©RIPRODUZIONE RISERVATA