Pulizie acrobatiche, foto e aiuole: sale il conto degli appalti per il G7 

Il totale degli affidamenti già contestati dai gruppi di opposizione ora arriva a quota 600mila euro Si allunga l’elenco delle commesse assegnate senza gara: ditta di Milano pulirà le finestre dell’Aurum

PESCARA. Meno 15 giorni al G7 Sviluppo in programma dal 22 al 24 ottobre. L’ordine del direttore generale del Comune, Pierluigi Carugno, è «assicurare il massimo decoro degli edifici comunali che saranno sede di importanti incontri e riunioni». In occasione del «prestigioso evento» con la parata dei ministri degli Esteri di Usa, Canada, Regno Unito, Francia, Germania e Giappone, accolti dal ministro Antonio Tajani, l’amministrazione Masci vuole esibire una Pescara più bella. E siccome il tempo stringe – anche se Tajani aveva annunciato tra gli applausi già dal 17 novembre dell’anno scorso che il G7 avrebbe fatto a Pescara – gli appalti si affidano direttamente e senza gara: l’ultimo da 41.800 euro, Iva compresa, riguarda «la pulizia straordinaria di vetri, infissi e soglie (esterno ed interno) e balconi/terrazzi dell’Aurum».
IL VERTICE Proprio nell’ex distilleria, al centro della zona rossa inaccessibile, con i residenti obbligati a mostrare un pass per uscire e rientrare a casa, si svolgerà il vertice ministeriale: oltre ai ministri ci saranno anche 25 delegazioni di Paesi in via di sviluppo. Almeno per tre giorni, Pescara sarà la città della cooperazione. Ma il calendario degli appuntamenti prevede anche altre iniziative che proietteranno la città sulla scena internazionale. A entrare in azione per pulire finestre grandi anche 7 metri, «su corde statiche certificate, senza la necessità di istallazione di ponteggi o piattaforme aeree», saranno gli uomini ragno dell’Edilizia Acrobatica, un’impresa con sede a Milano. «Il servizio richiesto dovrà essere concluso presumibilmente entro il 18 ottobre», recita la determina firmata dalla dirigente Federica Mansueti.
CORSA AGLI APPALTI L’appalto per la pulizia delle finestre si aggiunge a tutti gli altri assegnati nei giorni scorsi, quasi tutti in via diretta, e contestati dall’opposizione che ha portato le determine in commissione Controllo e garanzia: il totale delle spese ammonta già a circa 600mila euro a fronte di 150mila euro promessi e stanziati dalla Regione Abruzzo nell’ultima finanziaria «al fine di compartecipare alle spese sostenute». Finora, a pagare il conto sarà il Comune anche se l’assessore alle Finanze Eugenio Seccia di Forza Italia, stesso partito di Tajani, ha fatto sapere che «c’è un’interlocuzione politica in corso, a livello apicale, per ottenere altri ristori».
LUCI SU PESCARA Uno degli appalti più costosi, 169.071,83 euro, è stato affidato direttamente alla ditta Acmei Sud di Triggiano (Bari): sarà l’impresa pugliese a occuparsi della “fornitura di elementi di illuminazione artistica per valorizzazione di edifici storici nella città di Pescara» e cioè Aurum, palazzo di città ed ex Inps; altri 133mila euro sono stati stanziati «per acquisto arredo urbano da installare in corso Umberto e piazza Sacro Cuore»; altri 70.772,40 euro di lavori per «manutenzione straordinaria del verde di pregio nelle aree interessate dal G7/2024» affidati all’impresa Verde in Opera srl Agricola di Pescara: gli interventi riguarderanno «le aree antistanti e prossime all’Aurum, al piazzÈale Le Laudi, a via Cesare De Titta, al Teatro D’Annunzio, alla Nave di Cascella, a piazza della Rinascita e a palazzo di città»; 32mila euro di lavori per abbellire il municipio, che ospiterà il B7Italy di Confindustria; 4.819 euro per «assicurare il massimo decoro e pulizia dei servizi igienici».
FOTO E VIDEO Il centrodestra alla guida del Comune ha affidato direttamente alla Sinergia Advertising srl di Pescara l’incarico da circa 150mila euro di: «Realizzazione di attività di comunicazione e promozione della città denominate “Attività di avvicinamento e promozione del G7”; ideazione e progettazione di un format comunicativo innovativo; attività di pubblicità dell’evento sul web e campagna social; gestione delle riprese foto e video e loro pubblicazione, le registrazioni, lo streaming, la comunicazione, la promozione e quanto altro ritenuto per fornire un servizio “chiavi in mano” al Comune di Pescara».