Quarantamila grazie ai nostri lettori Nuovo traguardo del Centro su Facebook

Il nostro giornale raggiunge un nuovo record sul social network più usato al mondo: i “Mi piace” sulla nostra pagina superano quota 40 mila. Un attestato di fiducia da parte di tutti voi al quotidiano d’Abruzzo

Quarantamila grazie ai nostri lettori. Quarantamila, ossia un numero pari ai "Mi piace" che Il Centro ha su Facebook. Il nuovo traguardo è stato raggiunto alle 13.03 di oggi ed è stato subito superato. Il tutto grazie alla comunity di lettori, nella stragrande maggioranza abruzzesi, che segue il quotidiano d'Abruzzo sui social network. Quarantamila e più amici che leggono le notizie del Centro.it e che ci aiutano a raccontare ogni giorno la regione.

I nostri "fan" infatti ci aiutano commentando e condividendo informazioni e notizie.

interazioni

Un’interazione che, sul social network, avviene in maniera spontanea. Il Centro infatti non "acquista fan" e non promuove a pagamento le notizie su Facebook. Le nostre news sono condivise in maniera spontanea dai nostri lettori, con una portata tra le 15 e le 20 mila persone nel giorno medio e che raggiunge picchi di 30 mila. In pratica tutta la comunità attiva sul Centro in una giornata media. Amici che ci sostengono e spingono a fare sempre meglio il nostro lavoro. Ossia esercitare quel diritto di cronaca che, per chi come noi fa dell'informazione un lavoro, è un dovere. Un compito, un impegno quotidiano, che trova il riscontro dei lettori tanto sul web quanto in edicola, dove il Centro è il quotidiano leader in Abruzzo.

Ma chi sono i nostri amici su Facebook? Chi sono le persone a cui dobbiamo dire grazie?

eta

Si chiamano Giuseppe, Angela, Ettore, Vincenzo e così via. Sono in maggioranza uomini, il 52%, e sono per lo più giovani. Il 30% dei nostri lettori sul social network, equamente divisi tra maschie e femmine, ha un'età tra i 25 e i 34 anni. Un altro 12% appartiene alla fascia 18-24 anni. Una generazione spesso descritta come distante dall'informazione, ma che al contrario è attiva e partecipe nei nuovi media.

Ma il Centro.it non è solo "una cosa da giovani". Tra i nostri amici ci sono anche gli adulti. La fascia di età tra i 35 e 44 anni rappresenta il 27% dei nostri amici, mentre quella tra i 45 e 54 anni è pari al 18%. Un ulteriore 11% supera i 55 anni: abruzzesi moderni, attivi sui social network e attenti alle ultime notizie.

Parliamo di abruzzesi perché il Centro.it è raggiungibile da tutto il mondo, ma trova sempre nell'Abruzzo la sua casa.

nazione

Tra i nostri fan ci sono persone che vivono negli Stati uniti, in Francia e in tante altre nazioni. C'è anche chi ci segue dal Libano e dall'Iraq. Ma la stragrande maggioranza delle persone sono italiane: 37.400 persone. E tra le cinque città più rappresentate ci sono Pescara (6.045 amici), L'Aquila (2.458), Teramo (1.927) e Chieti (1.481). Certo tra le città più rappresentate ci sono Roma (2.366 fan) e Milano (637), ma guarda caso si tratta di luoghi dove si trovano alcune delle comunità storiche di emigrati abruzzesi.

E proprio agli abruzzesi lontani il Centro da quasi un mese dedica una sezione speciale: quella degli abruzzesi ovunque. Un'iniziativa dedicata a chi vive lontano che può partecipare in modo spontaneo a un censimento degli abruzzesi nel mondo. E così facendo può raccontare la propria storia, mandare le proprie foto, sentirsi più vicino a casa. Ma anche rappresentare un punto di riferimento per chi decide di andare all'estero per piacere o, spesso spinti dalla crisi economica che stanno vivendo l'Italia e l'Abruzzo, dalla necessità di trovare un lavoro.

Una comunità che il Centro vuole mettere assieme per offrire un servizio a tutti gli abruzzesi. A chi ogni giorno acquista il giornale in edicola o lo legge sui tablet. A chi ci segue sul web e sui social network. A chi ha l'orgoglio di essere abruzzese. Orgoglio di cui il Centro ha fatto un proprio simbolo e motto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA