i lavori

Quasi pronti i 45 alloggi Ater ristrutturati con un milione

PESCARA. Sono in tutto 45 gli alloggi popolari Ater che il Comune sta ristrutturando e che conta di assegnare il prossimo anno ai cittadini aventi diritto in graduatoria. Questo intervento è il...

PESCARA. Sono in tutto 45 gli alloggi popolari Ater che il Comune sta ristrutturando e che conta di assegnare il prossimo anno ai cittadini aventi diritto in graduatoria. Questo intervento è il frutto dell’accordo che il Comune e l’Ater hanno firmato alcuni mesi fa e che prevede l’avvio dei lavori per un importo pari a 944mila euro. Questa somma fa parte di un tesoretto di circa 5 milioni di euro che l’ente ha messo da parte dagli anni Novanta ad oggi con la vendita degli alloggi. In tutti questi anni i soldi non sono mai stati toccati. Lo ha rivelato ieri l’assessore alle politiche della casa Adelchi Sulpizio.

Insomma per 45 famiglie, in graduatoria da anni per avere una casa, l’attesa sta per finire. Oggi, il Comune non dispone di case libere da assegnare. Su 760 alloggi, solo 3 potrebbero essere affidati agli aventi diritto, ma ciò non è possibile perché gli appartamenti sono occupati abusivamente. Ci sono, poi, altri 15 alloggi negli edifici popolari di via Lazio, a Montesilvano, anche questi di proprietà del Comune di Pescara, ma sono di fatto inagibili. Mancano i soldi per ristrutturarli e così è stato deciso di murare ingressi e finestre. Altra cosa sono invece gli appartamenti che il Comune realizzerà in via Pepe e in via dei Peligni. Si tratta di alloggi di edilizia residenziale convenzionata, destinati al ceto medio. Gli affitti mensili si aggireranno tra i 280 e i 450 euro.

In via Pepe i lavori per realizzare l’edificio con 12 alloggi partiranno a dicembre. Per via dei Peligni, dove sono previsti 40 appartamenti e un asilo, è stata avviata la gara d’appalto. (a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA