la testimonianza 

«Qui trovo gli amici, mi  sento meglio»

PESCARA. Gabriele Di Giacomo e Mario D’Ettorre, entrambi di 83 anni, e Giuseppe Curia, di 84, sono gli ortolani con più esperienza poiché coltivano i campi dal 2006.«Mi sento molto meglio quando...

PESCARA. Gabriele Di Giacomo e Mario D’Ettorre, entrambi di 83 anni, e Giuseppe Curia, di 84, sono gli ortolani con più esperienza poiché coltivano i campi dal 2006.
«Mi sento molto meglio quando vengo qui», dice D’Ettore, «trovo gli amici, socializzo, ci scambiamo le pianticelle e faccio anche movimento perché uso sempre la bicicletta. E poi gli ortaggi che coltivo e riporto a casa sono migliori di quelli che si acquistano, perché appena raccolti, più genuini e senza pesticidi. L’alternativa agli orti è restare a casa, ognuno per conto proprio, ad annoiarsi e stare male».
Il progetto degli “Orti d’Oro è nato nel 2005 ed è stato il primo nel Centro-sud Italia. La prima assegnazione è avvenuta proprio nel 2006 nel quartiere Fontanelle, in via Fosso Cavone, tra la Tiburtina e il rione Fontanelle, dove è stato messo a disposizione un terreno privato di 5mila metri quadrati suddiviso in campi dati in concessione gratuitamente per un anno agli assegnatari.