elice
Raccolta di firme contro l’antenna
Continua la protesta delle mamme degli alunni contro il ripetitore
ELICE. Raccolta di firme e incontri con esperti. Sono questi i nuovi passi fatti dalle mamme dei bambini di Elice per rimarcare il loro no all'installazione di un ripetitore nel campo sportivo del paese, a poca distanza dalle scuole. Una protesta che ha coinvolto anche altri cittadini, e preoccupati dei pericoli derivanti dall'eccessiva esposizione alle onde, soprattutto per i bambini in età scolare.
«Sono circa 500 le firme raccolte», spiega una mamma, «il nostro intento non è quello di ostacolare la tecnologia, ma quello di tutelare la nostra salute nel rispetto delle leggi. Ci sono normative che stabiliscono le distanze dai centri urbani e chiediamo che queste vengano rispettate».
Domani sera alle 20.30 nel ristorante Altavilla di Elice ci sarà un ulteriore incontro sull'argomento, alla presenza di esperti. «Lo abbiamo organizzato», aggiunge la mamma, «per capire meglio la tematica e per sentire delle testimonianze in merito». Un incontro informativo e divulgativo aperto a tutti che si aggiunge a quello organizzato dal sindaco del paese, Gianfranco De Massis, in programma per mercoledì alle ore 18 nella sala polifunzionale. L'amministrazione ha indetto l'assemblea pubblica per informare la cittadinanza sugli ultimi sviluppi sulla questione alla presenza di esperti della Asl e dell'Arta. «Abbiamo voluto fare una riunione anche noi», conclude la mamma, «perché vogliamo scegliere chi sentire, vogliamo ascoltare le testimonianze di chi ci è passato per capire bene la situazione».
Evelina Frisa
©RIPRODUZIONE RISERVATA