Raccolta differenziata raddoppiata in un anno

Francavilla, funziona il sistema porta a porta esteso a tutto il centro urbano Promosso il comportamento dei residenti, meno quello dei turisti

FRANCAVILLA. Per la raccolta differenziata, cittadini promossi, turisti meno. È positivo il bilancio tracciato dalla Cosvega, la società che gestisce a Francavilla la raccolta rifiuti. Lo è sia in riferimento al periodo estivo, nel confronto tra questo e lo scorso anno, sia in generale nell'andamento del 2012. Proprio quest'anno, infatti, la raccolta differenziata porta a porta è stata estesa a tutto il centro urbano. Una nota senz'altro positiva, ma che in estate ha visto il risvolto della medaglia legato al comportamento spesso incurante dei turisti.

È infatti nel periodo in cui Francavilla diventa maggiormente popolosa che si nota la maggior parte dei comportamenti scorretti. Rifiuti abbandonati sulle strade dove capita, o non differenziati. Fortunatamente, però le due isole ecologiche attrezzate, una allo stadio l'altra nei pressi del cimitero, hanno dato respiro a chi voleva conferire i rifiuti magari prima della partenza. La Cosvega rileva dunque risultati positivi, con una percentuale di raccolta differenziata totale quasi doppia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

«L’allargamento della raccolta porta a porta a tutte le zone centrali della città, come era stato previsto, è stata ben accettata e seguita dalla maggior parte dei residenti, ma un po’ meno dai turisti», conferma la società. In sostanza, sembra essersi abbassato il quantitativo di residuo non riciclabile prodotto dalle famiglie, cioè la parte che necessariamente va in discarica. La percentuale di raccolta differenziata nel mese di ottobre è passata dal 36 per cento del 2011 a quasi il 60 per cento del 2012. L’organico, che rappresenta la maggior parte dei rifiuti prodotti in casa, nel mese di ottobre è passato dalle 120 tonnellate del 2011 alle oltre 277 nel 2012 con un incremento pari a oltre il 130 per cento. «Anche la carta ha avuto un buon incremento nel mese di ottobre», dice Cosvega, «con un aumento del 26 per cento; bene anche la raccolta di plastica e metallo.

Per illustrare questi risultati la società e l'assessore all'ambiente Pina Rosato annunciano un paio di iniziative rivolte agli studenti e alle famiglie. In occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, la Cosvega terrà ad alcune classi delle scuole medie e del liceo una lezione collettiva sulla raccolta differenziata presso il palazzo Sirena il 23 novembre. Il 25, l’assessore Rosato, e il direttore della Cosvega Massimo Galasso, incontreranno la cittadinanza ella sala convegni del palazzo Sirena per illustrare i risultati ottenuti nei primi mesi della raccolta differenziata e presentare le nuove iniziative.

Paola M.S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA